Glottologia m

  • Linguistica storica Classe: LM-14,15
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9, 6, 12(m)
  • Ore 45, 30, 60(m)
  • Classe di laurea LM-37, LM-14,15(m)
Daniele Maggi / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Gli studenti devono aver già frequentato un corso di Glottologia o Linguistica generale. I testi oggetto del corso saranno comunque sia tradotti parola per parola.

Obiettivi del corso

Il corso fornisce una preparazione in glottologia di livello avanzato, ponendosi come suo scopo principale un addestramento intensivo all'applicazione dei metodi della linguistica storico-comparativa attraverso una lettura linguistica di testi da lingue indo-europee.
I risultati dell'apprendimento saranno verificati in base: 1) alla capacità di tradurre e analizzare linguisticamente i testi oggetto del corso, con i relativi riferimenti comparativi sia linguistici che culturali (frequentanti); 2) alla capacità di organizzare un discorso, provvisto di esempi adeguati, su argomenti trattati nei testi in bibliografia.

Programma del corso

Contenuti: lettura linguistica di un testo greco e uno latino, anche nella prospettiva della comparazione linguistica e culturale indoeuropea.

Programma del corso svolto dal professore:
Modulo A (15 ore): Lettura della preghiera di Romolo a Giove in Livio I, 12;
Modulo B (30 ore): Lettura dell'inno omerico a Dioniso (il professore fornirà i testi da fotocopiare).

Programma d'esame:
6 CFU: Frequentanti: Mod. B, con le seguenti letture domestiche: studenti che hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 2, cap. 3°; studenti che non hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 1. Non frequentanti: testo n° 4 più testo n° 2, cap. 3°.
9 CFU: Frequentanti: Mod. A+B, con le seguenti letture domestiche: studenti che hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 2, capp. 1° e 3°; studenti che non hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 1 più testo n° 2, cap. 3°. Non frequentanti: testo n° 4 più testo n° 2, capp 1° e 3°.
12 CFU: Frequentanti: Mod. A+B, con le seguenti letture domestiche: studenti che hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 2 (interamente) oppure testo n° 3; studenti che non hanno frequentato un corso di Glottologia: testo n° 1 più testo n° 2, capp. 1° e 3°. Non frequentanti: testo n° 4 più testo n° 2 (interamente).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Fanciullo Introduzione alla linguistica storica il Mulino, Bologna, 2013
  • 2.  (A) P. Poccetti; D. Poli; C. Santini Una storia della lingua latina: formazione, usi, comunicazione Carocci, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: Ved. programma d'esame
  • 3.  (A) M. Morani Introduzione alla linguistica greca Lincom (Lincom Europa), Muenchen, 2003
  • 4.  (A) N. La Fauci Compendio di sintassi italiana il Mulino, Bologna, 2009
Metodi didattici
  • Lezione frontale, con esercizi di traduzione in classe e impiego di materiali didattici forniti dal professore.
Modalità di valutazione
  • Esame orale, in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità: 1) di tradurre e analizzare linguisticamente i testi oggetto del corso, con i relativi riferimenti comparativi sia linguistici che culturali (frequentanti); 2) di organizzare un discorso, provvisto di esempi adeguati, su argomenti trattati nei testi in bibliografia.