Filologia celtica m

  • Filologia celtica Classe: L-11
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6, 9, 6(m)
  • Ore 30, 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m)
Diego Poli / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base della linguistica generale, della linguistica storica e della fonetica.
Necessaria una buona cultura generale.

Obiettivi del corso

Mettere in grado l'allievo di orientarsi nelle particolarità di una filologia di particolare
difficoltà per mezzo di strumenti appartenenti ad altre discipline.

Programma del corso

Il modulo A - di 6 CFU pari ai 30 ore di didattica - sarà dedicato a illustrare il genere
della saga in Irlanda, a interpretarne alcuni brani e a procedere alla ermeneutica testuale attraverso l'interpretazione di particolarità della lingua irlandese antica.
Il modulo B - di 3 CFU pari a 15 ore - sarà dedicato alla scrittura ogamica e alla
illustrazione delle ipotesi della sua origine.

Il corso esige la frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ch. Guyonvarc'h, a cura di L'epopea di Cuchulainn Mediterranee, Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il libro adottato si riferisce al modulo A. Altri materiali saranno distribuiti durante il corso.
Per il modulo B i materiali didattici saranno forniti durante il corso.

Metodi didattici
  • Il corso terrà sempre in considerazione i problemi di interferenza linguistico-culturali
    con la civiltà latina e latino-cristiana e con il mondo germanico. L'acquisizione dei
    fondamenti della lingua irlandese antica sarà effettuata direttamente commentando i
    testi che a loro volta permetteranno l'interpretazione della tradizione acculturata
    dell'Irlanda fra i secoli VII e XII.
Modalità di valutazione
  • Verranno effettuate prove di controllo di capacità intermedie, seguite da un esame finale orale basato sula lettura e commento linguistico-culturale dei testi.
    Saranno oggetto di valutazione la conoscenza dei contenuti della disciplina, l'organizzazione logica del discorso, la chiarezza espositiva