Filologia celtica m

  • Filologia celtica Classe: L-11
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 9, 6(m)
  • Ore 30, 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m)
Diego Poli / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base della linguistica generale, della linguistica storica e della fonetica.
Necessaria una buona cultura generale in particolare per quanto attiene alla situazione
geografica, storica, antropologica e culturale delle isole britanniche dell'antichità e del medio
evo.

Obiettivi del corso

Mettere in grado l'allievo di orientarsi nelle particolarità di una filologia di particolare
difficoltà per mezzo di strumenti appartenenti ad altre discipline. Al termine del percorso
guidato, le acquisizioni raggiunte saranno valide anche come metodologia per entrare in
rpoblemmi di pari difficoltà interpretativa.

Programma del corso

Il modulo A - di 6 CFU pari ai 30 ore di didattica - sarà dedicato a illustrare il genere
della saga in Irlanda, a interpretarne alcuni brani e a procedere alla ermeneutica testuale
attraverso l'interpretazione di particolarità della lingua irlandese antica.
Il modulo B - di 3 CFU pari a 15 ore - sarà dedicato all'approfondimento di alcuni aspetti della
scrittura ogamica, a illustrar criticamente alcune delle ipotesi riguardanti la sua origine,
inoltre, privilegerà la discussione sui momenti salienti della tradizione acculturata.

Dati gli argomenti, il corso esige la frequenza.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Ch. Guyonvarc'h, a cura di L'epopea di Cuchulainn Mediterranee, Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il libro adottato si riferisce al modulo A. Altri materiali saranno distribuiti durante il corso.
Per il modulo B i materiali didattici saranno forniti durante il corso e su di essi avverrà la discussione degli argomenti.

Metodi didattici
  • Il corso terrà sempre in considerazione i problemi di interferenza linguistico-culturali
    con la civiltà latina e latino-cristiana e con il mondo germanico. L'acquisizione dei
    fondamenti della lingua irlandese antica sarà effettuata direttamente commentando i
    testi che a loro volta permetteranno l'interpretazione della tradizione acculturata
    dell'Irlanda fra i secoli VII e XII.
Modalità di valutazione
  • Verranno effettuate prove di controllo di capacità intermedie, seguite da un esame finale
    orale basato sula lettura e commento linguistico-culturale dei testi. Verranno valutati i
    contenuti esposti durante il corso, e le particolarità sincroniche e diacroniche dell'antico
    irlandese, anche procedendo al commento dei testi affrontati criticamente sia nelle loro
    specificità sia nelle relazioni e interferenze con la cultura latino-cristiana.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Accenni all'inglese, francese e latino.