Glottologia - Mod. a

  • Glottologia Classe: L-10
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-11, L-10(m)
Diego Poli / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze di analisi grammaticale, stilistica e critica del testo in una qualsiasi lingua.
Conoscenze di base della storia e del pensiero filosofico.

Obiettivi del corso

Riflessione sulla dimensione storica, dinamica e antropologica del fenomeno linguistico, analizzato
nella prospettiva delle distinte scuole teoriche rivolte ai dati. Il corso inoltre vuole far acquisire ai
discenti la consapevolezza dell'analisi linguistica anche ai fini della ermeneutica letteraria e
storica.

Programma del corso

Per il livello di 9 CFU il programma sarà orientato agli aspetti della storia del pensiero linguistico
rivolto all'analisi della storicità delle lingue.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R.H. ROBINS La linguistica moderna Il Mulino, Bologna, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i frequentanti, Robins per intero

Per i non frequentanti, Robins per intero e 4 capitoli a scelta di F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2013 o ulteriori edizioni.

Metodi didattici
  • Il corso sarà basato su lezioni frontale cui seguirà la discussione partecipata con i discenti senza
    prevedere prove intermedie. Le lezioni presenteranno le principali nozioni teoriche e applicative
    nell'ambito di un discorso che ne seguirà lo sviluppo lungo l'arco della storia delle lingue
    dell'Eurasia.
Modalità di valutazione
  • Verifica orale in cui il discente dovrà dimostrare: la capacità di rispondere riguardo agli argomenti
    studiati, di analizzare linguisticamente uno dei casi spiegati durante il corso, di costruire un
    discorso argomentativo sui problemi metodologici.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Preferibilmente una conoscenza di base almeno del latino e dell'inglese o del francese.