Glottologia - Mod. b

  • Glottologia Classe: L-10
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea L-11, L-10(m)
Diego Poli / Professore di ruolo - I fascia / Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non si richiedono requisiti particolari, fatto salva una buona cultura generale e una attitudine alla
speculazione. E' vivamente consigliata la frequenza.

Obiettivi del corso

La riflessione sul pensiero linguistico è una componente essenziale per la comprensione
dell'essere nel mondo dell'homo sapiens che è sapiens in quanto loquens. Si tratta di un
insegnamento che è diretto a studenti e studiosi di ogni campo disciplinare, ivi compresi
l'antropologia e la biologia.

Programma del corso

La scrittura e la relazione con il linguaggio fonico proprio dell'homo loquens saranno i principali
argomenti attorno ai quali considerazioni di ordine antropologico e biologico si uniranno a
considerazioni tecniche sull'emissione della voce e sulla capacità di ascolto distintivo del
linguaggio fonico.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per i frequentanti i testi saranno forniti durante il corso.
Per i non frequentanti, il libro da studiare è P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Il Mulino, Bologna, 2006 (o edizioni più recenti).

Metodi didattici
  • Il corso consisterà in lezioni frontali e con la partecipazione delle riflessioni dei discenti attraverso
    le quali si cercherà di avviare un confronto con le esperienze dirette degli studenti come parlanti.
    Un particolare interesse sarà sull'ascolto e sulla capacità di ascolto nonché sulla scrittura come
    arte visiva e interpretativa della nozione linguistica.
Modalità di valutazione
  • Esame orale in cui si risponderà a domande sugli argomenti studiati, sull'analisi di segmenti del
    continuum fonico e sulla articolazione del fono in fonema.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Conoscenza elementare delle principali lingue europee