Marketing, Economia Aziendale.
Il corso si propone di offrire un quadro esaustivo delle principali metriche di marketing, nonché di fornire agli studenti una conoscenza pratica circa il loro utilizzo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di misurare l'impatto delle strategie di marketing sulle performance aziendali.
Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
- Il concetto di misurazione e il suo ruolo nella misurazione delle performance di marketing
- Il sistema informativo di marketing quale presupposto per la costruzione delle metriche di marketing
- L'analisi della varianza e il modello delle revenue sources
- La misurazione della quota di mercato e le sue scomposizioni
- L'ottimizzazione della quota di mercato
- La stima della domanda globale di un nuovo prodotto
- I modelli di diffusione: processi di adozione e ciclo di vita di un prodotto
- La gestione del portafoglio prodotti: matrice BCG e tassi di cannibalizzazione
- La gestione del portafoglio clienti: recency e modello RFM scoring
- La customer profitability analysis
- Il Customer Lifetime Value
- Customer Equity e ROMI (Return on Marketing Investment)
- 1. (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing Pearson Paravia Bruno Mondadori, Milano, 2008
Materiale a cura del docente
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- Lezioni frontali
- Video-casi
- Analisi di casi aziendali
- Lavori di gruppo e individuali
- Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla e esercizi.
Le domande e gli esercizi hanno la finalità di accertare la conoscenza del significato e della capacità di applicazione.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente.
La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante la frequenza del corso.
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