Marketing metrics - Mod. b

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Domenico Sardanelli /
Prerequisiti

Marketing, Economia Aziendale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione e all'utilizzo delle principali metriche di marketing, con particolare riferimento alle aree della comunicazione, della gestione della marca e della relazione con il cliente, soprattutto nell'ambiente web.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di misurare gli effetti delle azioni di marketing nell'ambito della comunicazione, del branding, e della relazione con il cliente, con particolare riferimento agli ambienti online.

Programma del corso

Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
- Web marketing metrics
- Communication metrics
- Brand equity e gestione della marca
- Customer satisfaction

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing. Pearson Paravia Bruno Mondadori, Milano, 2008
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - Video-casi
    - Analisi di casi aziendali
    - Lavori di gruppo e individuali
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla e esercizi.
    Le domande e gli esercizi hanno la finalità di accertare la conoscenza del significato e della capacità di applicazione.
    Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente.
    La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante la frequenza del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese