Lingua e cultura francese (livello avanzato)

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Dominique Guillemant / Collaboratrice esperta linguistica a contratto
Prerequisiti

Allo studente viene richiesto un livello base B1.1 per poter affrontare la comprensione
scritta del testo proposto, che verrà analizzato durante il corso. Livello in uscita: B2.1.

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente sarà un grado di comprendere il testo letterario per
l'infanzia e di riformularne il contenuto in forma orale. Il percorso proposto consentirà allo
studente di approfondire alcuni aspetti significativi della letteratura classica per l'infanzia.

Programma del corso

"L'infanzia attraverso i racconti di Perrault"
analisi di testi scelti :

Peau d'Ane
Riquet à la houppe
La Barbe bleue
Le Chat Botté
Le petit Chaperon rouge
Les Fées
Cendrillon
Le Petit Poucet

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Jean-Marie Gillig Le Conte en pédagogie et en rééducation éd. Dunod, Paris, 2005
  • 2.  (A) Perrault Contes Folio Gallimard, Paris, 1981
  • 3.  (A) Dominique Guillemant La Barbe Bleue et autres contes ELI, Recanati, 2015
  • 4.  (C) Marc Escola Marc Escola commente les Contes de Charles Perrault Folio Gallimard, Paris, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente renderà disponibili alcuni materiali sulla pagina docente.

Metodi didattici
  • La metodologia consisterà nella lettura analitica dei testi cercando di rispondere alla
    domanda: Quale è la collocazione delle favole di Perrault nello sviluppo cognitivo del
    bambino? Quale è l'importanza della favola in una situazione pedagogica? La metodologia
    sarà basata sulla riflessione e gli studenti saranno stimolati a ricercare in maniera autonoma
    le modalità per sfruttare la favole durante l'apprendimento di una lingua straniera.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: Gli studenti dovranno illustrare il percorso fatto durante il corso attraverso i
    testi proposti ed esporre la propria ricerca autonoma su un racconto a scelta.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese