Lingua e cultura francese (livello avanzato)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Dominique Guillemant / Collaboratrice esperta linguistica a contratto
Prerequisiti

Allo studente viene richiesto un livello base B1.1 per poter affrontare la comprensione
scritta del testo proposto, che verrà analizzato durante il corso. Livello in uscita: B2.1.

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente sarà un grado di comprendere il testo letterario per
l'infanzia e di riformularne il contenuto in forma orale in lingua francese. Il percorso
proposto consentirà allo studente di approfondire alcuni aspetti culturali e educativi
significativi della letteratura classica per l'infanzia francese.

Programma del corso

"Ciò che i racconti di Perrault ci insegnano"

Analisi di testi scelti :

Peau d'Ane
Riquet à la houppe
La Barbe bleue
Le Chat Botté
Le petit Chaperon rouge
Les Fées
Cendrillon
Le Petit Poucet
La Belle au Bois dormant...

Non si tratterà di un'analisi letteraria del testo bensì di individuare gli aspetti culturali e
educativi messi in evidenza dall'autore.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dominique Guillemant La Barbe Bleue et autres contes ELI, Recanati, 2015
  • 2.  (A) Perrault Contes de ma mère l'Oye Flammarion - Librio, Paris, 2009
  • 3.  (C) Jean-Marie Gillig Le Conte en pédagogie et en rééducation éd. Dunod, Paris, 2005
  • 4.  (C) Marc Escola Marc Escola commente les Contes de Charles Perrault Folio Gallimard, Paris , 2005
  • 5.  (C) Bruno Bettelheim Psychanalyse des contes de fées Pocket, Paris, 1999
  • 6.  (C) Marie-Louise Von Franz La femme dans les contes de fées Albin Michel, Paris, 2015
  • 7.  (C) Marie-Louise Von Franz La Mère dans les contes de fées La fontaine de pierre, Paris, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente renderà disponibili alcuni materiali (ower point, articoli, schede analitiche, video, audio) sulla pagina docente.

Metodi didattici
  • La metodologia consisterà nella lettura analitica dei testi cercando di rispondere alla
    domanda: Quale è la collocazione delle favole di Perrault nello sviluppo cognitivo del
    bambino? Quale è l'importanza della favola in una situazione pedagogica? La
    metodologia sarà basata sulla riflessione e gli studenti saranno stimolati a ricercare in
    maniera autonoma le modalità per sfruttare la favole durante l'apprendimento di una
    lingua straniera.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: Gli studenti dovranno illustrare il percorso fatto durante il corso attraverso i
    testi proposti ed esporre la propria ricerca autonoma su un racconto a scelta.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese