Lingua e cultura francese

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Dominique Guillemant / Collaboratrice esperta linguistica a contratto
Prerequisiti

Allo studente viene richiesto un livello base A1 per poter affrontare la comprensione
scritta e orale dei materiali, perlopiù autentici, che verranno visionati durante il corso. Al
termine del corso il livello sarà raggiunto sarà il B1.1.

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente sarà un grado di comprendere materiali autentici orali e
scritti e di riformularne il contenuto in forma orale e scritta. Il percorso proposto
consentirà allo studente di approfondire alcuni aspetti significativi della cultura francese
contemporanea legati nello specifico al linguaggio popolare.

Programma del corso

"Quando il linguaggio diventa fattore di esclusione: analisi della frattura tra il francese
ufficiale e la lingua dei quartieri di periferia"

- I registri linguistici (Introduzione al linguaggio argotico, verlan e a l'argot delle
periferie)
- Definizione di "grand ensemble"
-I giovani che vivono nelle periferie
-Le relazioni inter etniche nelle periferie
-La cultura della strada (diverse forme di espressioni)
-Problematiche legate educazione e inserimento nel mondo del lavoro (lingua come
fattore di esclusione)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Lidia Parodi, Marina Vallacio Grammathèque CIDEB, Genova, 2015
  • 2.  (C) J.-P. Goudaillier Comment tu tchatches ! Dictionnaire du français contemporain des cités Maisonneuve et Larose, Paris, 2015
  • 3.  (C) B. Seguin, F. Teillard Les Céfrans parlent aux Français Calman-Lévy, Paris, 1996
  • 4.  (C) T. Bulot Langue urbaine et identité L'Harmattan, Paris, 1999
  • 5.  (C) L.-J. Calvet La voix des villes Payot, Paris, 1994
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente metterà a disposizione degli studenti alcuni materiali aggiuntivi, quali dispense, documenti scritti e audiovisivi reperibili sulla pagina docente.
Programma per non frequentanti : il programma come sopra indicato in forma completa + uno a scelta tra i testi consigliati.
Programma per frequentanti : le indicazioni verranno fornite dal docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Attraverso l'analisi dei documenti, l'insegnamento ha lo scopo di evidenziare in quale
    modo si afferma la diversità culturale della Francia attraverso il linguaggio. la
    metodologia impiegata vedrà l'uso di materiali autentici, anche audiovisivi, di Internet e
    dei Social Network più diffusi. Sarà usato il metodo della lezione partecipata, con
    dibattiti tra docente e studenti e studenti tra loro, anche con lavori di gruppo. Le nuove
    tecnologie e la multimedialità troveranno un largo impiego.
Modalità di valutazione
  • Prova orale: Gli studenti dovranno illustrare il percorso fatto durante il corso attraverso i
    documenti proposti. Dovranno inoltre essere capaci di analizzare i documenti proposti
    evidenziandone i punti salienti di contenuto e di forma.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese