Etica della differenza sessuale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Donatella Pagliacci / Professoressa di ruolo - II fascia / Filosofia morale (M-FIL/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

- Conoscenza delle tesi fondamentali del dibattito etico
- Capacità di confronto critico e interesse per le questioni della differenza
antropologica

Obiettivi del corso

Il corso si propone di confrontarsi con le principali fasi del femminismo e con il metodo elaborato nella ricerca filosofica.
In particolare verranno presi in esame alcuni classici della filosofia, riletti attraverso le maggiori interpreti del pensiero femminista contemporaneo per conoscere le diverse chiavi di lettura proposte dall'approccio femminista.

Programma del corso

Metodo femminista e ricerca filosofica

Platone nella lettura di Adriana Cavarero
Aristotele nella lettura di Martha Nussbaum
Hegel nella lettura di Judith Butler

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G. FRAISSE, La differenza tra i sessi, Bollati Boringhieri, Torino , 1996
  • 2.  (C) J. BUTLER, La disfatta del genere, Meltemi, Roma , 2006
  • 3.  (A) L. IRIGARAY, Etica della differenza sessuale, Feltrinelli , Milano , 1985 » Pagine/Capitoli: pp. 12-31
  • 4.  (A) A. CAVARERO, Nonostante Platone, Editori Riuniti, , Roma, 1990
  • 5.  (C) R. BRAIDOTTI, Dissonanze. La donna e la filosofia contemporanea, La Tartaruga, Milano , 1994
  • 6.  (C) T. DE LAURETIS, Soggetti eccentrici, Feltrinelli , Milano , 1999
  • 7.  (C) E. PULCINI, Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati Boringhieri, Torino , 2003
  • 8.  (C) P. RICCI SINDONI, C. VIGNA (edd.), Di un altro genere: etica al femminile, Vita & Pensiero, Milano , 2008
  • 9.  (C) R. FANCIULLACCI, S. ZANARDO (edd.), Donne, uomini. Il significato della differenza, Vita & Pensiero, Milano , 2010
  • 10.  (C) L. MURARO, Tre lezioni sulla differenza sessuale e altri scritti, Orthotes, Napoli, 2011
  • 11.  (C) M. FOUCAULT La volontà di sapere. Storia della sessualità 1 Feltrinelli, Milano , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 9-117
  • 12.  (C) R. BRAIDOTTI Soggetto nomade: femminismo e crisi della modernità Donzelli, Roma, 1995
  • 13.  (C) S. DE BEAUVOIR Secondo sesso ilSaggiatore, Milano , 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 19-60; 161-208; 254-262
  • 14.  (A) CAVARERO A. - RESTAINO F., Le filosofie femministe Mondadori, Milano , 2002 » Pagine/Capitoli: parti scelte a lezione
  • 15.  (C) R. BRAIDOTTI, Trasposizioni sull'etica nomade Luca Sossela, Roma , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 55-109; 167-229
  • 16.  (C) J. BUTLER L' alleanza dei corpi. Note per una teoria performativa dell'azione collettiva Nottetempo, Milano , 2017
  • 17.  (A) Adriana Cavarero Platone Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018
  • 18.  (A) Judith Butler Sentire ciò che nell'altro è vivente Orthotes , Napoli-Salerno, 2014
  • 19.  (A) Judith Butler Che tu sia il mio corpo. Una lettura contemporanea della signoria e servitù in Hegel Mimesis, Roma , 2017
  • 20.  (A) Martha Nussbaum La fragilità del bene il Mulino , Bologna , 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 451-707
  • 21.  (C) Patrizia Caporossi L'invidia di Aristotele ovvero della virtù femminile Affinità Elettive, Roma, 2016
  • 22.  (C) Patrizia Caporossi Il corpo di Diotima Quodlibet, Macerata , 2008
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che assicurano la presenza alle lezioni dovranno studiare i testi adottati nelle parti indicate. Coloro che non potranno assicurare la frequenza alle lezioni, oltre ai testi adottati sono tenuti alla conoscenza di un testo tra quelli consigliati, da concordare preventivamente con la docente.

Metodi didattici
  • Accanto alle lezioni frontali, verranno svolte delle lezione dialogate, anche di
    carattere interdisciplinare, grazie alle quali gli studenti potranno acquisire un metodo
    di apprendimento dialogico-critico, finalizzato all'individuazioni di problematiche e alla
    risoluzioni di eventuali questioni teoriche di particolare rilevanza scientifica.
Modalità di valutazione
  • La verifica orale intende valutare
    - le conoscenze generali e specifiche relative al metodo di ricerca femminista
    - le capacità di analisi critica dei testi
    - le capacità di intraprendere un dialogo anche con i contenuti e le metodologie di altri ambiti disciplinari.
    Oltre la verifica orale verranno valutati percorsi di ricerca personali, anche nella
    forma scritta della relazione breve, le capacità critiche e la puntualità
    nell'esposizione degli eventuali approfondimenti svolti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese