Etica della differenza sessuale
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
- Conoscenza generale della Filosofia Morale
- Capacità di confronto critico e interesse per le questioni di genere
Gli studenti e le studentesse al termine del percorso svolto dovranno: a. conoscere le principali fasi del femminismo e il metodo elaborato dalla ricerca filosofica femminista; b. saper ricostruire in modo critico le nozioni relative al del tema del desiderio, con particolare riguardo al desiderio femminile, ricostruendolo attraverso alcune tra le più rinomate interpretazioni contemporanee; c. saper individuare, attraverso la riflessione sul desiderio, la cifra trascendentale della differenza tra maschile e femminile; d. riconoscere emergere la complessa trama di relazioni che l'essere umano intrattiene con l'alterità, mediante la rilettura condotta da alcune autrici contemporanee del significato assunto dall'eros greco; e. individuare la genesi della discriminazione e degli stereotipi legati alla differenza sessuale operando un confronto, anche di natura transdisciplinare, con alcune opere classiche del pensiero femminista contemporaneo.
Immagini del desiderio femminile
Il desiderio maschile e femminile
Letture femminili e femministe del platonico di Eros
Simbolica del dono e identità femminile
- 1. (C) G. FRAISSE, La differenza tra i sessi, Bollati Boringhieri, Torino , 1996
- 2. (C) J. BUTLER, La disfatta del genere, Meltemi, Roma , 2006
- 3. (C) L. IRIGARAY, Etica della differenza sessuale, Feltrinelli , Milano , 1985
- 4. (A) A. CAVARERO, Nonostante Platone, Editori Riuniti, , Roma, 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 97-125
- 5. (C) R. BRAIDOTTI, Dissonanze. La donna e la filosofia contemporanea, La Tartaruga, Milano , 1994
- 6. (C) T. DE LAURETIS, Soggetti eccentrici, Feltrinelli , Milano , 1999
- 7. (A) E. PULCINI, Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati Boringhieri, Torino , 2003
- 8. (C) P. RICCI SINDONI, C. VIGNA (edd.), Di un altro genere: etica al femminile, Vita & Pensiero, Milano , 2008
- 9. (A) VIGNA C. Antropologia trascendentale e differenza sessuale, in R. FANCIULLACCI, S. ZANARDO (edd.), Donne, uomini. Il significato della differenza, Vita & Pensiero, Milano , 2010 » Pagine/Capitoli: pp. 213-234
- 10. (C) L. MURARO, Tre lezioni sulla differenza sessuale e altri scritti, Orthotes, Napoli, 2011
- 11. (C) R. BRAIDOTTI Soggetto nomade: femminismo e crisi della modernità Donzelli, Roma, 1995
- 12. (C) S. DE BEAUVOIR Secondo sesso ilSaggiatore, Milano , 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 19-60; 161-208; 254-262
- 13. (A) CAVARERO A. - RESTAINO F., Le filosofie femministe Mondadori, Milano , 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 3-115
- 14. (C) R. BRAIDOTTI, Trasposizioni sull'etica nomade Luca Sossela, Roma , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 55-109; 167-229
- 15. (C) J. BUTLER L' alleanza dei corpi. Note per una teoria performativa dell'azione collettiva Nottetempo, Milano , 2017
- 16. (C) Adriana Cavarero Platone Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018
- 17. (A) Judith Butler Che tu sia il mio corpo. Una lettura contemporanea della signoria e servitù in Hegel Mimesis, Roma , 2017
- 18. (C) Patrizia Caporossi Il corpo di Diotima Quodlibet, Macerata , 2008
- 19. (C) Butler J. Sentire ciò che nell'altro è vivente. L'amore nel giovane Hegel Orthotes, Napoli, 2014
- Accanto alle lezioni frontali, verranno svolte delle lezioni dialogate, grazie alle quali gli studenti potranno acquisire un metodo di apprendimento dialogico-critico, finalizzato all'individuazioni di problematiche e alle risoluzioni di eventuali questioni teoriche di particolare rilevanza per la comunità scientifica e sociale. Nell'ambito del corso saranno dedicate 4 ore di lezione in co-teaching sul tema: "Il desiderio in prospettiva trans culturale" con la partecipazione del prof. Raffaele Tumino (docente di Antropologia pedagogica).
- La verifica orale intende valutare
- le conoscenze generali e specifiche relative al metodo di ricerca femminista
- le capacità di analisi critica dei testi
- le capacità di intraprendere un dialogo anche con i contenuti e le metodologie di altri ambiti disciplinari.
Oltre la verifica orale verranno valutati percorsi di ricerca personali, anche nella
forma scritta della relazione breve, le capacità critiche e la puntualità
nell'esposizione degli eventuali approfondimenti svolti.
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