Filosofia teoretica i - Lettorato 1 su classici: hume, ricerca sull'intelletto umano
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Nessuno
Attraverso la lettura e il commento di ampi brani di un classico del pensiero filosofico (David Hume, "Ricerca sull'intelletto umano"), il corso si propone di fornire una solida formazione di base, che consenta una matura consapevolezza critica della tradizione culturale dell'Occidente. Il solido apprendimento del testo humiano dovrà fornire il possesso di buone competenze logiche, nonché la conoscenza delle principali tecniche argomentative e dimostrative. Il ricorso al testo originale (in inglese) permetterà allo studente di muoversi facilmente in contesti diversificati, anche dal punto di vista linguistico o interculturale.
Lettura e commento della Ricerca sull'intelletto umano di David Hume
Verrà dedicata una particolare attenzione alle sezioni I-VI del testo di Hume, distribuendo la lettura e il commento secondo alcuni nodi cruciali.
1. Il rapporto di Hume con lo scetticismo antico
2. La nozione di percezione
3. I concetti di somiglianza e relazione
4. La distinzione tra verità di ragione e verità di fatto
5. Il concetto di relazione necessaria
- 1. (A) David Hume Ricerca sull'intelletto umano Laterza,, Roma-Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 7-207
- Lezioni dialogate
- La prova di accertamento è orale. Prevede una serie di domande, di difficoltà crescente, tese ad accertare la perfetta conoscenza del programma svolto.
Al termine delle domande, l'esaminando dovrà dimostrare il possesso delle nozioni acquisite, discutendo e analizzando un brano del testo di Hume.
Il voto verrà assegnato valutando la comprensione dei concetti fondamentali (50%), la capacità di esporli in un linguaggio chiaro, corretto e articolato (25%), inserendoli in una adeguata prospettiva critica (25%).
inglese