Bioetica

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LMG/01
Dora Mirtella / Professoressa di ruolo - II fascia (MEDS-25/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di rendere lo studente in grado di affrontare criticamente le principali questioni e argomenti al centro dell'attuale dibattito bioetico-giuridico tra scienza, etica e diritto. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie etiche normative (principi, valori e norme morali) fondamentali per il ragionamento pratico in bioetica, il diritto giurisprudenziale e legislativo applicato alle questioni bioetiche e le più rilevanti questioni etico-legali implicazioni con particolare attenzione alle questioni sollevate dalle innovazioni tecnologiche. Dovranno saper consultare la letteratura di riferimento sulla bioetica e la sua disciplina giuridica ed imparare a formulare opinioni e prevedere soluzioni legali per questioni eticamente sensibili.

Programma del corso

-     Introduzione alla bioetica

Questioni di inizio vita: lo statuto dell'embrione, la procreazione medicalmente assistita, l'interruzione volontaria di gravidanza, la filiazione, la maternità surrogata, la gravidanza e il parto sotto il profilo bioetico

-     L’autonomia del paziente e le decisioni sulla salute, informazione e consenso

-     La proporzionalità delle cure: l’accanimento terapeutico, le cure palliative 

-     Questioni di fine vita:  Disposizioni anticipate di trattamento, Eutanasia, accertamento di morte cerebrale, trapianto e donazione di organi, la donazione postmortem del corpo

-     Bioetica e immigrazione: diritto alla salute, minori non accompagnati, le mutilazioni genitali femminili

-     Etica delle professioni sanitarie

-     La sperimentazione clinica sull’uomo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) P. Borsellino, Bioetica tra "morali" e diritto, Raffaello Cortina, Milano 2018, capitoli 1-2-7 (cap. 7 pp. 303-312)-8-9. 9788860309808

(C)P. Becchi, Cos'è la bioetica. I temi e i problemi, Torino, Giappichelli, 2022, seconda edizione, pp. 170 . 9788892123830

(C) L. Palazzani Compendio di Bioetica; ed. Scholé Brescia, 2023, parte I, parte II pp. 33-74, 81-107, 113-119. 882840499

(C) M. Mori Manuale di Bioetica; ed. Le Lettere Firenze 2015 pp. 446. 9788860876638.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti sarà fornita copia dei supporti visivi utilizzati durante le lezioni. L'insegnamento si tiene in italiano.

Metodi didattici
  • Didattica frontale con esposizione degli aspetti teorici e di metodo degli argomenti,

    didattica dialogata, proposizione di quesiti, con l'utilizzo di supporti multimediali

    (iconografia, PowerPoint).

Modalità di valutazione
  • Prova orale. Gli aspetti di carattere teorico saranno valutati sulla base di domande generali; gli aspetti di carattere applicativo saranno valutati invitando i candidati a proporre soluzioni specifiche. Per la graduazione dei voti saranno tenuti in considerazione, secondo il relativo peso, i seguenti parametri: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30; c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30); d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30); e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento si svolge in italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams