Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Dorena Caroli / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Occorre una buona conoscenza della storia della letteratura italiana e delle istituzioni educative dell'Otto e Novecento.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di affrontare la storia e la metodologia di studio del libro per l'infanzia e le nuove prospettive di ricerca italiane e internazionali, e di analizzare le opere di alcuni autori italiani per l'infanzia del Novecento dal punto di vista dei contenuti educativi. Il corso offre anche un modulo comparativo sulla storia dell'infanzia e dei libri per bambini in Russia e un modulo di pedagogia della lettura per la fascia di età 0-3 anni.

Programma del corso

Primo Modulo
Introduzione metodologica:
A) Teoria della letteratura per l'infanzia.
B) Testi scolastici e libri per l'infanzia.
C) La letteratura per l'infanzia: un genere da scoprire e rivalutare.

Secondo modulo
Dall'inizio del Novecento al dopoguerra:
A) Dall'inizio del Novecento al fascismo.
Luigi Bertelli: Ciondolino, Il Giornalino di Gian Burrasca, Le novelle lunghe.
Salvator Gotta, Il piccolo Alpino.
Giuseppe Fanciulli, Liza-Betta.
Laura Orvieto: Beppe racconta la guerra e La forza di Roma.
Il testo unico del fascismo e i libri di lettura della scuola fascista: Il libro di letture della III elementare e il libro di letture della V elementare (Il Balilla Vittorio).
B) Il dopoguerra:
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, "I nostri antenati", Marcovaldo ovvero le stagioni in città.
Gianni Rodari, Le avventure di Cipollino, Favole al telefono.

Terzo modulo
Storia dell'infanzia e della letteratura per l'infanzia in Russia:
Il problema sociale dell'Infanzia abbandonata.
A.S. Makarenko e la famiglia collettiva sovietica.
Nuovi libri e eroi per l'infanzia dopo la Rivoluzione d'ottobre.

Quarto modulo (10 ore)
La pedagogia della lettura per i bambini di 0-3 anni:
Il progetto nati per leggere; la lettura ad alta voce. La costruzione del piacere del testo. L'animatore socio-educativo nelle biblioteche per ragazzi.
Dal catalogo di libri per i bambini 0-3 anni.
Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi;
Mireille d'Allancé, Che rabbia.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dorena Caroli Cittadini e patrioti. Educazione, letteratura per l'infanzia e costruzione dell'identità nazionale nella Russia Sovietica Eum, Macerata, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 9-17, 103-312
  • 2.  (A) Anna Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche di insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento Eum, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 7-94, 181-333.
  • 3.  (A) R. Valentino Merletti, L. Paladin Libro fammi grande. Leggere nell'infanzia Idest, Campi Bisenzio (Firenze), 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 7-110
  • 4.  (C) Mariella Colin I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l'infanzia sotto il fascismo Brescia, La Scuola, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 5-503
  • 5.  (C) P. Boero, C. De Luca La letteratura per l'infanzia Bari, Laterza, 2010 » Pagine/Capitoli: 3-345
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi adottati (indicati con A) devono essere obbligatoriamente studiati sia dai frequentanti che dai non frequentanti in modo approfondito al fine di acquisire un'adeguata preparazione nel campo della storia della letteratura per l'infanzia e della metodologia della pedagogia della lettura al nido (il volume di Merletti-Paladin contiene sezioni iconografiche molto ampie).
Gli studenti dovranno inoltre procurarsi UN LIBRO per bambini A SCELTA fra i seguenti:
Sendak M., Nel paese dei mostri selvaggi, Milano, Babalibri, 1999:
D'Allancé M., Che rabbia, Babalibri, Milano, 2000;
Verranno inserite sulla pagina docente alcune dispense di brani scelti di libri per bambini in PDF e altri materiali di pedagogia della lettura al nido che gli studenti si stamperanno prima delle lezioni.
I testi consigliati (indicati con C) potranno essere consultati dagli studenti per ulteriori approfondimenti dei contenuti presentati a lezione.
Gli studenti potranno anche scegliere una lettura facoltativa fra le seguenti, a completamento delle conoscenze acquisite nel campo della storia della letteratura per l'infanzia in Italia e Unione Sovietica:
T. Pironi, Percorsi di pedagogia al "femminile". Dall'Unità d'Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014, pp. 194;
D. Caroli, Ideali, Ideologie e modelli formativi. I Pionieri in Urss (1922-1939), Milano, Unicopli (ristampa del 2015), pp. 240.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di presentare ed esaminare i principali temi del corso.
    Lettura critica dei brani scelti di libri per l'infanzia e analisi dei modelli educativi, nonché degli aspetti letterari. Esercitazioni scritte su brani scelti per l'infanzia di età prescolare volte ad analizzare i modelli educativi e ad orientare i futuri educatori nella scelta dei libri appropriati.
    Eventuale visita guidata al museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca" presso l'Università degli studi di Macerata, ove è conservata una ricca collezione di libri per l'infanzia e di manuali scolastici.

Modalità di valutazione
  • Prova intermedia scritta con domande aperte volte a valutare il livello di conoscenza dei contenuti del corso, l'uso appropriato del linguaggio specialistico della teoria e della storia della letteratura per l'infanzia e le capacità di rielaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    Prova finale scritta con domande aperte, tese ad accertare le conoscenze acquisite sui contenuti del corso e le capacità di analisi dei principali autori della letteratura per l'infanzia e in particolare per la primissima infanzia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese