Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Dorena Caroli / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscere la storia della letteratura italiana tra Otto e Novecento.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di affrontare la metodologia di studio del libro per l'infanzia e le nuove prospettive di ricerca italiane e internazionali, e di analizzare le opere di alcuni autori della letteratura italiana per l'infanzia del Novecento dal punto di vista dei contenuti educativi. Il corso offre altresì un modulo comparativo sulla storia dell'infanzia e dei libri per bambini in Russia e un modulo di pedagogia della lettura per la fascia di età 0-3 anni.

Programma del corso

Primo Modulo
Introduzione metodologica:
A) Teorie della letteratura per l'infanzia.
B) Testi scolastici e libri per l'infanzia.
C) La letteratura per l'infanzia: un genere da scoprire e rivalutare.

Secondo modulo
Dall'inizio del Novecento al dopoguerra:
A) Dall'inizio del Novecento al fascismo.
Luigi Bertelli: Ciondolino, Il Giornalino di Gian Burrasca, Le novelle lunghe.
Salvator Gotta, Il piccolo Alpino.
Giuseppe Fanciulli, Liza-Betta.
Laura Orvieto: Beppe racconta la guerra e La forza di Roma.
Il "testo unico" e i libri di lettura della III e V elementare (Il Balilla Vittorio) della scuola fascista.
B) Il dopoguerra:
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno, "I nostri antenati", Marcovaldo ovvero le stagioni in città.
Gianni Rodari: Le avventure di Cipollino, Favole al telefono.

Terzo modulo
Storia dell'infanzia e della letteratura per l'infanzia in Russia:
Il problema sociale dell'Infanzia abbandonata.
A.S. Makarenko e la famiglia collettiva sovietica.
Nuovi libri ed eroi per l'infanzia dopo la Rivoluzione d'ottobre.

Quarto modulo
La pedagogia della lettura per i bambini di 0-3 anni:
Il progetto "Nati per leggere"; la lettura ad alta voce; raccontare favole; la costruzione del piacere del testo; l'animatore socio-educativo nelle biblioteche per ragazzi;
Dal catalogo di libri per i bambini 0-3 anni.
M. Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi;
M. d'Allancé, Che rabbia;
L. Snicket, Il buio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dorena Caroli Cittadini e patrioti. Educazione, letteratura per l'infanzia e costruzione dell'identità nazionale nella Russia Sovietica Eum, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: pp.9-17, 103-286
  • 2.  (A) Anna Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche di insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento EUM, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 7-63, 181-333.
  • 3.  (C) Mariella Colin I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l'infanzia sotto il fascismo La Scuola, Brescia, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 3-503
  • 4.  (A) R. V. Merletti, L. Paladin Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita Idest, Campi Bisenzio (Fi), 2015 » Pagine/Capitoli: 9-123
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso sarà oggetto d'esame sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non possono frequentare le lezioni.
- I testi adottati (A) devono essere studiati in modo approfondito al fine di acquisire un'adeguata preparazione nella storia della letteratura per l'infanzia e nella pedagogia della lettura al nido, mentre quello consigliato (C) è utile per ulteriori approfondimenti sul periodo fascista.
E' obbligatoria la lettura di due opere di Calvino e Rodari (una per ciascuno delle due indicate nel programma), in qualsiasi edizione integrale.
Gli studenti leggeranno poi obbligatoriamente uno dei due libri seguenti, a scelta: Alice nel paese delle meraviglie (1865) di L. Carroll e il Piccolo Principe (1943) di A. Saint-Exupery in una qualsiasi edizione integrale.
Verranno inserite sulla pagina docente alcune dispense di brani scelti che gli studenti dovranno stampare prima delle lezioni.
Si consiglia anche Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori. A cura di Nives Benati. Testi di N. Benati e R. Valentino Merletti, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2015 (5 ed.), pp. 5-82.
Gli studenti dovranno inoltre procurarsi UN LIBRO per bambini (0-3) A SCELTA fra i seguenti:
M. D'Allancé, Che rabbia, Babalibri, Milano, 2000;
M. Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Milano, Babalibri 1999;
L. Snicket, Il buio. Illustrazioni di Jon Klassen, Salani Editore, 2016.

Per gli studenti Erasmus è previsto lo studio della versione inglese del testo (A) di Anna Ascenzi, Education and the metamorphoses of citizenship in contemporary Italy, Macerata, EUM, 2009, pp. 9-288 e la lettura dell'opera di Calvino, Marcovaldo or the Seasons in the City.

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di presentare ed esaminare i principali temi del corso.
    -Lettura critica di brani scelti di libri per l'infanzia e analisi dei modelli educativi, nonché degli aspetti letterari.
    - Esercitazioni scritte su brani scelti volte a far acquisire competenze critiche nell'analisi e nella selezione dei libri appropriati per la primissima infanzia, nonché redazione di un progetto di lettura per il nido.
    - Eventuale visita guidata al museo della scuola "Paolo e Ornella Ricca" presso l'università degli studi di Macerata, ove è conservata una ricca collezione di libri per l'infanzia e di manuali scolastici.
Modalità di valutazione
  • - Prova intermedia scritta con domande aperte volte a valutare il livello di conoscenza dei contenuti del corso, l'uso appropriato del linguaggio specialistico della teoria e della storia della letteratura per l'infanzia e le capacità di rielaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    - Prova finale scritta con domande aperte, tese ad accertare le conoscenze acquisite sui contenuti del corso e le capacità di analisi dei principali autori della letteratura per l'infanzia e in particolare per la primissima infanzia.
    In vista della prova finale si prevede anche la redazione di un progetto di lettura al nido (libro a scelta).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese