Letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Dorena Caroli / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia della letteratura italiana contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di affrontare la metodologia di studio del libro per l'infanzia e le nuove prospettive di ricerca, italiana e internazionale della storia della letteratura per l'infanzia, nonché di analizzare le opere di alcuni tra i maggiori autori per l'infanzia del Novecento dal punto di vista dei contenuti educativi.
Il corso offre una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di lettura critica dei brani degli autori scelti, guidate dal docente a partire dagli studi più aggiornati del settore.
Il corso presenta anche un modulo comparativo sulla storia dell'infanzia e dei libri per bambini in Russia e uno specifico modulo di pedagogia della lettura per la fascia di età 0-3 anni.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva ed uso del linguaggio specifico ; la capacità di analisi critica delle opere; la capacità di orientarsi nella scelta dei libri per l'infanzia (al nido).

Programma del corso

Primo Modulo
Introduzione metodologica:
A) Teorie della letteratura per l'infanzia.
B) Libri per l'infanzia: le diverse tipologie.
C) La letteratura per l'infanzia: un genere da scoprire e rivalutare.

Secondo modulo.
Dall'inizio del Novecento al dopoguerra:
A) Dall'inizio del Novecento al fascismo.
Luigi Bertelli: Ciondolino, Il Giornalino di Gian Burrasca, Le novelle lunghe.
Salvator Gotta, Il piccolo Alpino.
Giuseppe Fanciulli, Liza-Betta.
Il "testo unico" e i libri di lettura della III e V elementare (Il Balilla Vittorio) della scuola fascista.
B) Il dopoguerra:
Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno e Marcovaldo ovvero le stagioni in città.
Gianni Rodari: Le avventure di Cipollino, Favole al telefono.

Terzo modulo
Storia dell'infanzia e della letteratura per l'infanzia in Russia
Il problema sociale dell'Infanzia abbandonata.
A.S. Makarenko e la famiglia collettiva
sovietica. Nuovi libri ed eroi per l'infanzia dopo la Rivoluzione d'ottobre.

Quarto modulo
La pedagogia della lettura per i bambini di 0-3 anni
Il progetto "Nati per leggere".
Dal catalogo di libri per i bambini 0-3 anni, lettura di:
M. Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi;
M. d'Allancé, Che rabbia; L. Snicket, Il buio.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dorena Caroli Cittadini e Patrioti. Educazione, letteratura per l'infanzia e costruzione dell'identità nazionale nella Russia Sovietica EUM, Macerata, 2011 » Pagine/Capitoli: 9-17, 103-286.
  • 2.  (A) Anna Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche di insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento EUM, Macerata, 2015 » Pagine/Capitoli: 7-63, 181-333.
  • 3.  (C) Mariella Colin I bambini di Mussolini. Letteratura, libri, letture per l'infanzia sotto il fascismo La Scuola, Brescia, 2013 » Pagine/Capitoli: 3-503
  • 4.  (A) R. V. Merletti, L. Paladin Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita Idest, Campi Bisenzio (FI), 2015 » Pagine/Capitoli: 9-123
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso sarà oggetto d'esame sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non possono frequentare le lezioni.
- I testi adottati (A) devono essere studiati in modo approfondito al fine di acquisire un'adeguata preparazione nella storia della letteratura per l'infanzia e nella pedagogia della lettura al nido, mentre quello consigliato (C) è utile per ulteriori approfondimenti sul periodo fascista. E' obbligatoria la lettura di due opere di Calvino e Rodari (una per ciascuno delle due indicate nel programma), in qualsiasi edizione integrale.
Gli studenti leggeranno poi obbligatoriamente uno dei due libri seguenti, a scelta: Alice nel paese delle meraviglie (1865) di L. Carroll e il Piccolo Principe (1943) di A. Saint-Exupery in una qualsiasi edizione integrale.
Verranno inserite sulla pagina docente alcune dispense di brani scelti che gli studenti dovranno stampare prima delle lezioni.
Si consiglia anche Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori. A cura di Nives Benati. Testi di N. Benati e R. Valentino Merletti, Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 2015 (5 ed.), pp. 5-82.
Gli studenti dovranno inoltre procurarsi UN ALBUM ILLUSTRATO A SCELTA fra i seguenti: M. D'Allancé, Che rabbia, Babalibri, Milano, 2000; M. Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Milano, Babalibri 1999; L. Snicket, Il buio. Illustrazioni di Jon Klassen, Salani Editore, 2016.

Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di presentare ed esaminare i
    principali temi del corso.
    -Lettura critica di brani scelti di libri per l'infanzia e analisi dei modelli educativi,
    nonché degli aspetti letterari.
    - Esercitazioni scritte su brani scelti volte a far acquisire competenze critiche
    nell'analisi e nella selezione dei libri appropriati per la primissima infanzia.
    - Esercitazioni in vista della redazione di un progetto di lettura con bambini della fascia di età 0-3.
    - Visione e commento di registrazioni di letture animate (albi illustrati) con bambini della fascia di età 0-3.
Modalità di valutazione
  • Prova intermedia scritta con domande aperte volte a valutare il livello di conoscenza dei contenuti del corso, l'uso appropriato del linguaggio specialistico della teoria e della storia della letteratura per l'infanzia e le capacità di rielaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.

    Prova finale scritta con domande aperte, tese ad accertare le conoscenze acquisite sui contenuti del corso e le capacità di analisi dei principali autori della letteratura per l'infanzia e in particolare per la primissima infanzia.
    In vista della prova finale si prevede anche la redazione di un progetto di lettura al nido (a partire da un libro a scelta).