Pedagogia e storia della pedagogia (MZ) - Modulo 2 - storia della pedagogia

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 12
  • Classe di laurea L-19
Dorena Caroli / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Occorre una buona conoscenza generale della storia italiana contemporanea, con particolare riferimento al periodo compreso fra l'Unificazione egli anni Settanta del Novecento.

Obiettivi del corso

Il corso di propone di studiare i fondamenti di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, ovvero gli aspetti salienti della storia della scuola in Italia dall'Unificazione all'inizio degli anni Novanta, con una particolare attenzione alle loro caratteristiche e ai dibattiti che li hanno accompagnate.

Programma del corso

Storia della scuola in Italia dall'unificazione agli anni Novanta del Novecento
Linee generali e problemi storiografici
La scuola nell'Italia unita
La scuola nell'età liberale
La scuola nel periodo fascista
La scuola nell'Italia repubblicana
La scuola e i cambiamenti dagli anni Sessanta all'inizio degli anni Novanta
Cenni alle riforme recenti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. Ragazzini Storia della scuola italiana: linee generali e problemi di ricerca Le Monnier, Firenze, 1997 » Pagine/Capitoli: 1-104
  • 2.  (C) Sante Redi Di Pol La scuola per tutti gli italiani Milano, Mondadori, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 29-196
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma sarà oggetto d'esame sia per gli studenti frequentanti che per coloro che non possono frequentare assiduamente le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di presentare ed esaminare i principali temi del corso, con particolare riferimento alle riforme della scuola dal 1859 fino ad oggi.
Modalità di valutazione
  • Prova finale con domande a risposta chiusa.