Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Doriana Fabiani Didattica 2015/2016 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Doriana Fabiani / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenze essenziali relative a:
Numeri naturali, numeri frazionari, numeri decimali: operazioni e loro proprietà.
Primi elementi di geometria del piano e dello spazio.
Nozioni di statistica e probabilità.
Teoria ingenua degli insiemi.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di avviare gli studenti all'acquisizione di conoscenze, abilità e
competenze matematiche fondamentali per la loro futura attività di insegnanti nella
scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
In particolare si intende fornire agli studenti un supporto didattico (materiali,
suggerimenti, software didattico) utile ad organizzare il loro lavoro per far
conseguire ai loro futuri alunni della scuola dell'infanzia alcuni traguardi per lo
sviluppo di specifiche competenze e guidare i loro futuri alunni della scuola primaria
al conseguimento da parte loro degli obiettivi formativi suggeriti dalle "Indicazioni
Nazionali".
Obiettivo ulteriore è quello di mettere gli studenti in condizione di individuare i punti
critici nello studio dei vari contenuti che saranno sviluppati, al fine di evitare
l'insorgere di misconcetti nei loro futuri alunni e di acquisire le necessarie
competenze per il superamento delle difficoltà connesse.

Programma del corso

Il programma del corso, calibrato sul conseguimento degli obiettivi formativi
suddetti, punta essenzialmente su alcuni contenuti fondamentali
nell'insegnamento/apprendimento della matematica, con riferimento privilegiato agli
aspetti didattici relativi.
Tali contenuti saranno ripartiti in 5 moduli
Nello specifico:

Modulo 1: La matematica come attività
1. Il ruolo del gioco nell'apprendimento
2. Il percorso dall'osservazione alla definizione
3. Dal ragionare al progettare
4. La simbolizzazione
5. Il ruolo dell'errore nell'apprendimento
Modulo 2 : I numeri naturali
1. Sistemi di numerazione. La notazione posizionale. Sistemi di numerazione a
base diversa da 10.
2. Le operazioni con i numeri naturali.
Modulo 3: Numeri decimali e frazioni
1. Frazioni e percentuali; numeri decimali
2. I problemi
Modulo 4 - Spazio e figure
1. Il software Geogebra
2. Geometria piana: figure geometriche. Misure di lunghezze e superfici piane.
3. Geometria solida.
4. Trasformazioni geometriche e relative applicazioni
Modulo 5 - Relazioni, dati e previsioni
1. Relazioni e loro rappresentazione; uso del foglio elettronico
2. Elementi essenziali relativi alle indagini statistiche
3. Introduzione alla probabilità

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raffaella Manara La matematica e la realtà Marietti, Genova, 2002
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiale messo a disposizione dal docente.

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Esercitazioni
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e prevede esercizi o test a scelta multipla e domande a risposta aperta.
    E' prevista anche una verifica intermedia (facoltativa).

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
    - conoscenza dei contenuti del corso
    - correttezza e completezza nella risoluzione e nell'esposizione
    - capacità di rielaborazione dei contenuti appresi