Seminario di filosofia della mente: il problema della causazione mentale
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
Nessuno.
- Conoscere le linee generali del dibattito analitico sul libero arbitrio (temi, posizioni e argomenti) e alcuni dei testi più rilevanti nel dibattito.
- Sviluppare capacità di argomentazione e analisi.
- Acquisire un uso consapevole della basilare terminologia propria del dibattito.
Il seminario sarà diviso in due parti. La prima parte consisterà in un'introduzione al dibattito contemporaneo di stampo analitico sul libero arbitrio, corredata da alcuni riferimenti essenziali ad autori e correnti della storia della filosofia. Partendo dalle nostre intuizioni di senso comune sul libero arbitrio, si illustreranno i principali approcci filosofici volti a definirne natura e realtà (compatibilismo, libertarismo, determinismo rigoroso, illusionismo, misterianismo), e le principali ragioni a supporto di ciascuna opzione. Nel fare ciò si prenderanno in considerazione una serie di temi correlati - quali determinismo, indeterminismo, responsabilità - nonché alcuni contributi al dibattito provenienti dalle scienze, e si metteranno in luce alcune connessioni rilevanti tra il dibattito sul libero arbitrio e quello sulla causazione mentale. Nella seconda parte del seminario si prenderanno in esame alcuni dei saggi più rilevanti in materia.
- 1. (A) Mario De Caro (a cura di) La logica della libertà. Con saggi di Alfred J. Ayer, Roderick Chisholm, Harry Frankfurt, Peter F. Strawson, Peter van Inwagen Mimesis, Milano, 2018
- 2. (C) Mario De Caro Il libero arbitrio. Una introduzione Laterza, Roma-Bari, 2019
- 3. (C) Mario De Caro, Andrea Lavazza, Giuseppe Sartori (a cura di) Siamo davvero liberi? Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio Codice edizioni, Torino, 2019
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna.
-
Nella prima parte del seminario il docente illustrerà gli argomenti in lezioni frontali dialogate, svolte con il supporto di diapositive (che successivamente saranno messe a disposizione degli studenti). Nella seconda parte del seminario si esamineranno i primi sei saggi inclusi nel testo adottato (da p. 53 a p. 165).
Per conseguire i corrispondenti CFU, il seminario prevede una valutazione d'idoneità. Questa sarà conseguita mediante un breve esame orale sui contenuti del corso. Gli studenti sono tenuti a studiare le slides fornite dal docente e tre saggi a scelta tra i primi sei contenuti nel testo adottato (da p. 53 a p. 165).
I criteri di valutazione (e il peso relativo di ciascuno) saranno i seguenti:
- conoscenza dei temi trattati e comprensione dei testi esaminati (60%);
- capacità di argomentare e di esporre i contenuti in maniera chiara e sintetica (40%).
Italiano
Nessuna