Economia dell'unione europea

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Elisabetta Croci Angelini / Professore di ruolo - I fascia / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Anche se nessuna propedeuticità è necessaria, è preferibile che lo studente abbia qualche nozione di microeconomia e di macroeconomia

Obiettivi del corso

Il corso si propone di contribuire alla comprensione della complessità nell'interazione economica tra i paesi dell'Unione Europea e delle sfide che il contesto economico attuale pone alla realizzazione dell'integrazione. In particolare si esaminerà: a) come può emergere un sistema economico complesso nel quale la governance viene determinata a più livelli decisionali, b) la problematicità per i 28 paesi ell'UE della partecipazione all'integrazione economica e le conseguenze che ne derivano sul piano istituzionale, commerciale, monetario e fiscale. Ciò richiede la comprensione delle dinamiche economiche, tra cui il ruolo delle economie di scala, delle esternalità e dei conflitti d'interesse tra i paesi come determinanti delle politiche comuni.

Programma del corso

Programma da 6 crediti per tutti (frequentanti e non frequentanti):
L'aggregazione delle preferenze espresse dai paesi e dai cittadini europei e le procedure decisionali nella costruzione delle politiche comuni nell'Unione Europea.
La costruzione e la regolamentazione del mercato unico e l'emergere di una politica industriale da nazionale a comune.
Le aree valutarie ottimali e la realizzazione dell'unione monetaria.Il bilancio comune e la politica fiscale decentrata.
Diseguaglianza salariale e complessità delle istituzioni del mercato del lavoro e del welfare.
Politiche dell'istruzione, scelte tecnologiche delle imprese e dispersione salariale.

Programma da 8 crediti per gli studenti frequentanti:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
Gli studenti saranno invitati all'approfondimento individuale di argomenti specifici precedentemente concordati, progettati durante le sessioni in laboratorio, elaborati poi in modo autonomo e che verranno presentati per la discussione in classe al termine del corso.

Programma da 8 crediti per gli studenti non frequentanti:
In aggiunta al programma da 6 crediti:
Gli studenti che non abbiano presentato l'approfondimento individuale nei tempi e nei modi stabiliti durante il corso dovranno sostenere una prova orale sugli argomenti presentati nella seconda parte del testo Macroeconomia dell'Unione Europea, Carocci, 2007 (Capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) a cura di E. Croci Angelini Letture di Economia dell'UE scaricabile dalla pagina docente, Macerata, 2014
  • 2.  (A) E. Croci Angelini, F. Farina Macroeconomia dell'Unione europea Carocci, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: 6,7,8,9,10,11,12
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutto il materiale didattico utile alla preparazione dell'esame scritto corrispondente a 6 CFU verrà reso disponibile durante il corso sulla pagina web ad esso dedicata.
Il materiale didattico relativo all'approfondimento verrà concordato.

Programma da 6 CFU per tutti: testo n. 1
Programma da 8 CFU per frequentanti: testo n. 1 e approfondimento concordato a lezione
Programma da 8 CFU per non frequentanti testo n. 1 e n. 2 (capitoli indicati)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali (alcune delle quali potranno essere svolte congiuntamente con quelle di Diritto pubblico dell'economia) ed assistenza alla progettazione ed allo sviluppo degli approfondimenti in laboratorio.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene attraverso una prova scritta ed una orale. La prova scritta consiste nel rispondere a tre domande aperte tra le quattro proposte sugli argomenti previsti dal programma del corso. La valutazione di ciascuna domanda è in decimi. La prova orale per i frequentanti consiste nella presentazione dell'approfondimento nella giornata a ciò dedicata. Per coloro che non si sono avvalsi di questa possibilità la prova orale consiste nell'interrogazione sui capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, e 12 del testo E. Croci Angelini e F. Farina "Macroeconomia dell'UE" Carocci, 2007
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese