Economia dello sviluppo

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Elisabetta Croci Angelini / Professoressa di ruolo - I fascia / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Anche se nessuna propedeuticità è necessaria, è preferibile che lo studente sia venuto a contatto con le nozioni di base del pensiero economico acquisite di norma durante il corso di laurea triennale.

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di fornire, attraverso l'approfondimento teorico, la capacità di comprendere i problemi che caratterizzano lo sviluppo economico, tra cui l'importanza che riveste la produzione di informazioni specialmente da quando si è diffusa la tecnologia digitale.
Due moduli affrontano il tema del rapporto tra la crescita e lo sviluppo.
Attraverso il Modulo Sviluppo si esamineranno i nessi tra le principali variabili economiche e si comprenderà il loro ruolo nelle dinamiche che si sono dimostrate favorevoli alla crescita e allo sviluppo e sostenibili nel medio-lungo periodo.
Attraverso il Modulo Diseguaglianza lo studente apprenderà i principali strumenti con cui si descrive la diseguaglianza e sarà in grado di metterne in luce la concettualizzazione per comprendere meglio la natura delle complesse relazioni che collegano la diseguaglianza alla crescita e allo sviluppo.

Programma del corso

Il Modulo Sviluppo, attraverso lo studio dei diversi punti in cui si articola:
1. Teorie della crescita esogena ed endogena
2. Teorie dello sviluppo
3. Indice di Sviluppo Umano
4. Sviluppo sostenibile e globalizzazione
offrirà la comprensione dei nessi tra le variabili economiche che hanno portato nel tempo a circoli virtuosi.
Il Modulo Diseguaglianza, prendendo in esame vari ambiti nei quali la diseguaglianza si può riscontrare, qui elencati per punti:
1. La valutazione della diseguaglianza di reddito: metodi e risultati
2. La valutazione della diseguaglianza nell'ambito dell'istruzione e della salute
3. La diseguaglianza di genere
4. I legami possibili tra diseguaglianza e crescita economica
mirerà alla comprensione della multidimensionalità intrinsecamente legata allo sviluppo economico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Croci Angelini Appunti dalle lezioni di Economia dello sviluppo scaricabile dalla pagina docente, Macerata, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli appunti dalle lezioni saranno scaricabili dal sito dedicato al corso

Metodi didattici
  • lezioni frontali e gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene attraverso una prova scritta che consiste nel rispondere a tre domande aperte tra le quattro proposte sugli argomenti previsti dal programma del corso.
    La valutazione di ciascuna domanda è in decimi e mira ad accertare la conoscenza dei temi oggetto del corso, la comprensione dei metodi e la capacità critica acquisita dallo studente in merito ad essi. Un colloquio di chiarimento sugli argomenti esposti nella prova scritta può essere richiesto prima della valutazione finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese