Didattica delle lingue straniere e laboratorio didattico (lingue romanze)
- A.A. 2011/2012
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea A245, A445(m)
Conoscenza delle Indicazioni nazionali per il curricolo nella scuola secondaria.
Il corso intende fornire conoscenze e competenze teorico-metodologiche
nell'ambito dell'apprendimento/insegnamento di una lingua straniera, alla luce delle
attuali politiche linguistiche europee e delle recenti ricerche nell'ambito della
Glottodidattica.
Particolare attenzione sarà dedicata all'educazione linguistica in prospettiva
plurilingue e interculturale, anche attraverso l'analisi di esperienze e l'elaborazione
in piccoli gruppi di proposte didattiche.
- Il "Profilo Europeo" del docente di lingue : quali competenze?
- Implicazioni didattiche delle ipotesi teoriche sui processi di
apprendimento/acquisizione linguistica
- Approcci e metodi glottodidattici
- Dalle caratteristiche dell’apprendente alla programmazione didattica
- Lo sviluppo delle abilità linguistiche: tecniche, attività e gestione della classe
- Dal "Quadro Comune Europeo" al "CARAP" per un’educazione plurilingue e
interculturale
- Insegnamento in contesto bi-/plurilingue: la metodologia AICLE/EMILE e la
didattica integrata
- Intercomprensione tra lingue romanze
- Didattica multimediale nella classe di lingua straniera
- La correzione dell’errore e il lavoro di riparazione in classe
- Verifica e valutazione degli apprendimenti linguistici
- 1. (A) DE MARCO, Anna Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera Carocci, Roma, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 207
Slide e materiali indicati durante le lezioni.
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § scritto§ orale
francese, spagnolo (per alcune attività)
