Didattica delle lingue straniere - Mod. b

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-11
Edith Cognigni / Ricercatore / Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza delle lingua italiana. La frequenza del modulo A di "Didattica delle lingue
straniere" o di un precedente corso di glottodidattica o di linguistica può facilitare la comprensione
dei contenuti e la partecipazione attiva al corso.

Obiettivi del corso

Conoscere i principi teorico-metodologici fondamentali dell'educazione linguistica in riferimento
all'italiano come lingua non materna e saperli applicare ai suoi diversi contesti di insegnamento in
Italia e all'estero.

Programma del corso

Il corso presenta i fondamenti teorico-metodologici dell'insegnamento dell'italiano come lingua non
materna. Alla luce di alcuni contributi della sociolinguistica, della linguistica acquisizionale e dei
principi della glottodidattica, si discuteranno le principali ricadute psico/sociolinguistiche del processo
di apprendimento dell'italiano lingua seconda o straniera rendendole oggetto di riflessione ed
applicazione in differenti contesti di apprendimento guidato.
Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e
studenti, con lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali ed esercitazioni in aula,
anche con uso di risorse informatiche per il reperimento e l'analisi di materiali glottodidattici.

Contenuti del corso:
- profili di apprendenti dell'italiano L2/LS: motivazioni e bisogni
- varietà sociolinguistiche dell'italiano in prospettiva didattica
- lo sviluppo dell'interlingua: stadi e sequenze acquisizionali
- analisi e correzione dell'errore


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Diadori, M. Palermo, D. Troncarelli Insegnare l'italiano come seconda lingua Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: capp. 1,2,3,4,8
  • 2.  (C) P.E. Balboni, M. Mezzadri Didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera Bonacci, Roma, 2014
  • 3.  (C) C. Andorno, A. Cattana Linguistica acquisizionale; analisi delle interlingue; errore linguistico ed errore comunicativo; modalità di correzione. Modulo online, http://reteintegrazione.xoom.it/in_rete02/I%20materiali/mod_6_linguistica_acquisizionale.pdf, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

PROGRAMMA FREQUENTANTI (3 CFU): capp. 1, 2, 3, 4, 8 testo nr. 1; appunti e materiali delle lezioni.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (3 CFU): capp. 1, 2, 3, 4, 8 testo nr. 1; testo nr. 3 (Andorno-Cattana).

Metodi didattici
  • - Tipologia della lezione: lezione frontale e partecipata, esercitazioni in aula, impiego di risorse
    online, lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali.
    - Strumentazione: uso di supporti multimediali; videoproiettore.
    - Taglio didattico: presentazione delle principali nozioni teoriche ed applicative; articolazione della
    lezione in momenti teorico-metodologici ed applicativi.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale del modulo consisterà in una PROVA ORALE sulle conoscenze e competenze teorico-
    metodologiche obiettivo del corso.
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza degli argomenti indicati (50%),
    competenze teorico-metodologiche (25%), proprietà di linguaggio e appropriatezza terminologica
    (25%).
    Per gli studenti che sosterranno anche la prova relativa al mod. A, il voto ottenuto avrà un peso del
    25% sul voto globale (mod. A: 75%).
  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici