Didattica delle lingue straniere - Mod. a

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 45, 45(m)
  • Classe di laurea L-11, LM-37(m)
Edith Cognigni / Ricercatrice / Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica
e saperli adattare ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.

Programma del corso

Il modulo intende fornire una formazione di base teorico-metodologica nell'ambito della
glottodidattica, sviluppando un approccio critico all'apprendimento/insegnamento delle lingue
straniere o seconde.
Si tratteranno le principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi
approcci e metodi da esse ispirati, prendendone in esame attualità, potenzialità e limiti rispetto ai
diversi destinatari dell'insegnamento. Saranno prese in esame le varie fasi della
progettazione didattica, dall'analisi dei bisogni degli apprendenti fino alla verifica/valutazione degli
apprendimenti linguistici. Verranno inoltre trattati i principali orientamenti delle politiche
linguistiche europee in ambito educativo ed alcune specifiche tendenze glottodidattiche, con
particolare riferimento all'educazione linguistica nell'odierna scuola italiana.
Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e
studenti, cui saranno proposti anche lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali ed
esercitazioni in aula con uso di dispositivi e risorse informatiche per il reperimento e/o l'analisi di
testi e materiali glottodidattici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) CILIBERTI A. Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico Carocci, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: capp. 1,2,5,8,12
  • 2.  (A) BALBONI P.E. Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse Utet Università, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: capp. 1-11
  • 3.  (C) D'ANGELO, M. Nuove tecnologie per la didattica delle lingue e della traduzione Aracne, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: cap. 3
  • 4.  (C) Council of Europe Common European Framework Of Reference For Languages: Learning, Teaching, Assessment Companion Volume With New Descriptors https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989, Strasbourg, 2018
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso comprende i capitoli sopra indicati dei testi adottati 1 e 2, gli appunti e i materiali delle lezioni. Coloro che non potranno frequentare il corso, aggiungeranno ai capp. sopra indicati i capp. 3, 6, 9, 10, 11 di Ciliberti (2012) e il cap. 3 di D'Angelo (2012).

PROGRAMMA concorso FIT (6 CFU):
Capp. 1, 2, 10 di Ciliberti 2012 + capp. 1-11 di Balboni 2015.

Metodi didattici
  • - Tipologia della lezione: lezione frontale e partecipata, esercitazioni in aula, impiego di risorse
    online, lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali;
    - Strumentazione: uso di supporti multimediali; videoproiettore; materiale audiovisivo.
    - Approccio didattico: presentazione delle principali nozioni teoriche ed applicative; adozione di
    una prospettiva diacronica e sincronica; articolazione della lezione in momenti teorico-
    metodologici ed applicativi.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale del modulo consisterà in una PROVA ORALE sulle conoscenze e competenze
    teorico-metodologiche obiettivo del corso. Gli studenti e le studentesse del corso magistrale
    che frequenteranno il corso potranno sostituire parte del programma con la redazione di una
    tesina su un tema specialistico concordato con la docente.

    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
    - conoscenza degli argomenti indicati (50%),
    - competenze teorico-metodologiche (25%),
    - proprietà di linguaggio e appropriatezza terminologica (25%).

    Il voto ottenuto nel mod. A avrà un peso del 75% sul voto globale dell'esame.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese