Didattica delle lingue straniere - Mod. b

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea L-11
Edith Cognigni / Ricercatrice / Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana. La frequenza del modulo A di "Didattica delle lingue
straniere" o di un precedente corso di glottodidattica può facilitare la comprensione dei contenuti
e la partecipazione attiva al corso.

Obiettivi del corso

Conoscere i principali orientamenti dell'educazione linguistica in un'ottica plurilingue ed
interculturale in ambito europeo e nazionale.
Riflettere sul rapporto tra bi/plurilinguismo, competenze linguistiche e competenze interculturali.

Programma del corso

Il modulo intende fornire conoscenze e competenze teorico-metodologiche nell'ambito
dell'apprendimento/insegnamento di una lingua straniera in ottica plurilingue, alla luce delle
attuali politiche linguistiche europee e nazionali e di alcune recenti tendenze glottodidattiche.
Particolare attenzione sarà dedicata all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e
interculturale, anche attraverso l'analisi di esperienze e studi di caso.
Le modalità didattiche del corso prevedono una partecipazione attiva da parte di studentesse e
studenti, con lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali ed esercitazioni in aula,
anche con l'uso di dispositivi e risorse informatiche per il reperimento e l'analisi di documenti e
materiali glottodidattici.

Contenuti:
Bi-/plurilinguismo: concetti di base
L'educazione linguistica plurilingue e interculturale
Il CARAP e gli "approcci plurali" all'insegnamento delle lingue-culture
Didattica integrata delle lingue e intercomprensione tra lingue affini


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma comprende i capitoli sopra indicati del testo 1 in adozione, gli appunti e i materiali delle lezioni. Coloro che non potranno frequentare il corso aggiungeranno ai capitoli suddetti UN contributo a scelta tra quelli consigliati (Cognigni-Santoni 2017 o Crescentini, Marini, Fabbro 2012).

Metodi didattici
  • - Tipologia della lezione: lezione frontale e partecipata, esercitazioni in aula, impiego di risorse
    online, lavori di coppia e di gruppo, attività laboratoriali.
    - Strumentazione: uso di supporti multimediali; videoproiettore.
    - Approccio didattico: presentazione delle principali nozioni teoriche ed applicative; articolazione
    della lezione in momenti teorico-metodologici ed applicativi.
Modalità di valutazione
  • . La prova finale sarà SCRITTA ed ORALE per gli studenti e le studentesse del corso triennale di Lingue (L-11) e tutti coloro che sosterranno l'esame da 12 CFU (mod. A + B), con le medesime modalità e criteri del mod. A cui si rimanda.
    . Per coloro che sosterranno l'esame del solo mod. B (3 CFU), la prova sarà esclusivamente ORALE.
    In entrambi i casi il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti indicati (50%); competenze teorico-metodologiche sviluppate (25%); proprietà di linguaggio e appropriatezza terminologica (25%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

lingue romanze (per alcune attività)