Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Edoardo Bressan Didattica 2013/2014 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-1, L-1(m)
Edoardo Bressan / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia novecentesca.

Obiettivi del corso

Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea. Conoscere caratteri e trasformazioni del sistema istituzionale italiano in relazione alle politiche sociali, del territorio e dei beni culturali. Consolidare le capacità di partecipazione e critica al dibattito pubblico.

Programma del corso

La Repubblica italiana. Politica, società e territorio nella seconda metà del Novecento

Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del primo cinquantennio di vita della Repubblica italiana. Esame dello sviluppo delle politiche sociali, di tutela del territorio e del patrimonio culturale. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla seconda guerra mondiale fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.

Temi principali delle lezioni generali:

L'eredità del regime fascista
Dalla Resistenza alla nascita della Repubblica
La Costituzione
Il 1948 e la «guerra fredda» fino alla morte di Stalin
L'età del centrismo e la politica sociale
La ricostruzione e il miracolo economico
Nuovi equilibri mondiali: Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Cinquanta e Sessanta
Il centro-sinistra e le riforme
Il 1968
L'età della «solidarietà nazionale»
Sviluppo economico e globalizzazione
Il modello italiano di Welfare State
Le politiche del territorio e dei beni culturali
La fine della «guerra fredda»
Gli anni Ottanta e la crisi del sistema dei partiti
La Repubblica in transizione

Approfondimento specifico: il caso di Roma nel secondo dopoguerra

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Lepre Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1943 al 2003 Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Cap. I-IX (pp. 7-317).
  • 2.  (A) F. Bartolini Roma. Dall'Unità a oggi Carocci, Roma , 2008
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.

Modalità di valutazione
  • Prova scritta intermedia con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    Verifica orale con domande tese ad accertare le conoscenze e capacità di analisi di un fenomeno storico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO