Storia contemporanea
- A.A. 2014/2015
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-1, L-1(m)
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia novecentesca.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea. Conoscere caratteri e trasformazioni del sistema istituzionale italiano in relazione alle politiche sociali, del territorio e dei beni culturali. Consolidare le capacità di partecipazione e critica al dibattito pubblico.
La Repubblica italiana. Politica, società e territorio nella seconda metà del Novecento
Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del primo cinquantennio di vita della Repubblica italiana. Esame dello sviluppo delle politiche sociali, di tutela del territorio e del patrimonio culturale. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla seconda guerra mondiale fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.
Temi principali delle lezioni generali:
L'eredità del regime fascista
Dalla Resistenza alla nascita della Repubblica
La Costituzione
Il 1948 e la «guerra fredda» fino alla morte di Stalin
L'età del centrismo e la politica sociale
La ricostruzione e il miracolo economico
Nuovi equilibri mondiali: Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Cinquanta e Sessanta
Il centro-sinistra e le riforme
Il 1968
L'età della «solidarietà nazionale»
Sviluppo economico e globalizzazione
Il modello italiano di Welfare State
Le politiche del territorio e dei beni culturali
La fine della «guerra fredda»
Gli anni Ottanta e la crisi del sistema dei partiti
La Repubblica in transizione
Approfondimento specifico: il caso di Roma nel secondo dopoguerra
- 1. (A) A. Lepre Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1943 al 2003 Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Cap. I-IX (pp. 7-317).
- 2. (A) F. Bartolini Roma. Dall'Unità a oggi Carocci, Roma , 2008
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
- Prova scritta intermedia con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
Verifica orale con domande tese ad accertare le conoscenze e capacità di analisi di un fenomeno storico.