Storia contemporanea

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-1,L-15
Edoardo Bressan / Professore di ruolo - I fascia / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia novecentesca.

Obiettivi del corso

Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea, in relazione agli obiettivi formativi specifici del corso che prevedono un'elevata formazione di base nelle discipline storico-geografiche. Conoscere caratteri e trasformazioni del sistema istituzionale italiano in relazione alle politiche sociali, del territorio e dei beni culturali. Consolidare le capacità di partecipazione critica al dibattito pubblico.

Programma del corso

La Repubblica italiana. Politica, società e territorio nella seconda metà del Novecento

Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del primo cinquantennio di vita della Repubblica italiana. Esame dello sviluppo delle politiche sociali, di tutela del territorio e del patrimonio culturale. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla seconda guerra mondiale fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.

Temi principali delle lezioni:

L'eredità del regime fascista
Dalla Resistenza alla nascita della Repubblica
La Costituzione
Il 1948 e la «guerra fredda» fino alla morte di Stalin
L'età del centrismo e la politica sociale
La ricostruzione e il miracolo economico
Nuovi equilibri mondiali: Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Cinquanta e Sessanta
Il centro-sinistra e le riforme
Il 1968
L'età della «solidarietà nazionale»
Sviluppo economico e globalizzazione
Il modello italiano di Welfare State
Le politiche del territorio e dei beni culturali
La fine della «guerra fredda»
Gli anni Ottanta e la crisi del sistema dei partiti
La Repubblica in transizione

Approfondimento specifico: politiche del territorio e del turismo nel secondo dopoguerra

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Lepre Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1943 al 2003 Il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: Cap. I-X (pp. 7-372)
  • 2.  (C) A. Varni (a cura di) Storia dell'autonomia in Italia tra Ottocento e Novecento Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 3-36; 77-127; 141-216
  • 3.  (C) F. Bartolini, S. Betti (a cura di) Città e regione. Questioni di metodo e percorsi di ricerca Eum, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 3-149
  • 4.  (C) A. Berrino Storia del turismo in Italia Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 3-12; 147-304
  • 5.  (C) F. Bartolini Roma. Dall'Unità a oggi Carocci, Roma , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1-136
  • 6.  (C) F. Adornato, A. Cegna (a cura di) Le Marche nella mezzadria. Un grande futuro dietro le spalle Quodlibet Studio, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 3-145
  • 7.  (C) F. Bartolini La Terza Italia. Reinventare la nazione alla fine del Novecento Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 3-155
  • 8.  (C) G.L. Corinto, E. Nicosia, C. Rinaldi (a cura di) Turismo e promozione territoriale. Casi di studio nelle Marche Pàtron, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 3-152
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo n. 1 è obbligatorio per tutti. Ad esso dovrà essere aggiunta la lettura di uno fra quelli consigliati.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta intermedia, a carattere facoltativo, con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata. La parte di programma relativa alla prova intermedia non sarà oggetto di ulteriori domande in sede d'esame e la sua votazione, se positiva, costituirà la base di partenza per la valutazione finale. La data della prova intermedia sarà comunicata sulla pagina personale.
    Verifica orale con domande tese ad accertare:
    - l'acquisizione delle conoscenze dei più significativi contenuti della disciplina;
    - la capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi attraverso la lettura dei testi, indivuando nessi storici e relazioni fra i diversi piani dello sviluppo politico e sociale;
    - la capacità di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti propri del dibattito storiografico;
    la correttezza e l'efficacia espositiva nell'analisi dei fenomeni storici.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici