Storia contemporanea (AL)
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Conoscenza degli elementi di base della storia contemporanea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea, in relazione agli obiettivi formativi specifici del corso che prevedono l'acquisizione di un'adeguata formazione nelle discipline di area storica e giuridica. Conoscere caratteri e trasformazioni del mondo contemporaneo in relazione alle politiche sociali, ai processi socio-culturali in atto, alla costruzione di una cittadinanza consapevole. Consolidare le capacità di partecipazione critica al dibattito pubblico - riferito in particolare alla dimensione educativa, assistenziale, sociale - per la formazione, da una parte, di un educatore per i servizi dell'infanzia e, dall'altra, di un educatore socio-pedagogico consapevoli del loro ruolo professionale e civile.
Politica e società nell'Italia del Novecento
Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del Novecento. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dagli anni Trenta fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.
Temi principali delle lezioni:
La prima guerra mondiale
La crisi dello Stato liberale e l'avvento del fascismo
L'Italia degli anni Trenta
L'età dei totalitarismi
La seconda guerra mondiale
L'Italia dal fascismo alla Liberazione
Nuovi equilibri mondiali: Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Cinquanta e Sessanta
L'Europa del dopoguerra
L'Italia repubblicana dal 1946 al 1958
Il centro-sinistra e le riforme
L'Europa e il mondo fra anni Sessanta e Settanta
I movimenti del Sessantotto
L'Italia verso la «seconda Repubblica»
Il modello italiano di Welfare State
La fine della «guerra fredda»
L'età della globalizzazione: dalla crisi economica allo scenario attuale
Approfondimento specifico: il sistema di Welfare italiano dalle origini al secondo dopoguerra.
- 1. (A) S. Lupo, A. Ventrone L'età contemporanea Le Monnier Università, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 201-226, 260-275, 304-550
- 2. (C) E. Bressan Le vie cristiane della sicurezza sociale. Un dibattito fra i cattolici italiani 1931-2001 CUEM, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 5-129
- 3. (C) F. Conti, G. Silei Breve storia dello Stato sociale Carocci, Roma , 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 11-234
- 4. (C) M. Minesso (a cura di) Welfare e minori. L'Italia nel contesto europeo del Novecento Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 147-319
- 5. (C) F. Sabatino La metafora di Ulisse nel mondo mercificato. Capitale, merce, consumo Libreriauniversitaria.it, Padova, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 7-205; 247-257
- 6. (C) M. Schianchi Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare Carocci, Roma , 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 11-237
- 7. (C) E. Bressan Don Carlo Gnocchi. Una vita al servizio degli ultimi Oltre edizioni, Sestri Levante, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 11-211
- 8. (C) D. Boati, R. Cavallo, G. Uberti (a cura di) Una vita per l'infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni Franco Angeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 3-131
Il testo n. 1 è obbligatorio per tutti. A esso dovrà essere aggiunta la lettura di uno fra quelli consigliati, in relazione ai contenuti di tipo generale.
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
- Prova scritta intermedia (facoltativa), con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e la capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata. La parte di programma relativa alla prova non sarà oggetto di ulteriori domande in sede d'esame e la sua votazione, se positiva, costituirà la base di partenza per la valutazione finale. La data della prova sarà comunicata sulla pagina personale.
Verifica orale con domande tese ad accertare:
- l'acquisizione delle conoscenze dei più significativi contenuti della disciplina;
- la capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi attraverso la lettura dei testi, individuando nessi storici e relazioni fra i diversi piani dello sviluppo politico e sociale;
- la capacità di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti propri del dibattito storiografico;
- la correttezza e l'efficacia espositiva nell'analisi dei fenomeni storici.