Storia contemporanea
- A.A. 2020/2021
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza degli elementi di base della storia contemporanea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea, in relazione agli obiettivi formativi specifici del corso che prevedono un'elevata formazione di base nelle discipline storico-geografiche. Conoscere caratteri e trasformazioni del mondo contemporaneo dal Novecento a oggi. Consolidare le capacità di partecipazione critica al dibattito pubblico.
Politica, società e territorio nel Novecento
Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del Novecento. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.
Temi principali delle lezioni:
L'eredità dell'Ottocento
La prima guerra mondiale e le sue conseguenze
La crisi dello Stato liberale e l'avvento del fascismo
L'età dei totalitarismi
La seconda guerra mondiale
L'Italia dal fascismo alla Liberazione
Nuovi equilibri mondiali: Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Cinquanta e Sessanta
L'Europa del dopoguerra
L'Italia repubblicana dal 1946 al 1958
Il centro-sinistra e le riforme
L'Europa e il mondo fra anni Sessanta e Settanta
L'Italia dal Sessantotto alla seconda Repubblica
La fine della «guerra fredda»
L'età della globalizzazione
Dalla crisi economica allo scenario attuale
L'Italia verso la terza Repubblica?
Approfondimento specifico: storia del territorio in relazione al patrimonio culturale e al turismo, attraverso momenti dedicati alla realtà delle Marche.
- 1. (A) S. Lupo, A. Ventrone L'età contemporanea Le Monnier Università, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 183-574
- 2. (C) F. Bartolini, S. Betti (a cura di) Città e regione. Questioni di metodo e percorsi di ricerca Eum, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 3-149
- 3. (C) A. Berrino Storia del turismo in Italia Il Mulino, Bologna, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 3-12; 147-304
- 4. (C) F. Bartolini Roma. Dall'Unità a oggi Carocci, Roma , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1-136
- 5. (C) F. Adornato, A. Cegna (a cura di) Le Marche nella mezzadria. Un grande futuro dietro le spalle Quodlibet Studio, Macerata, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 3-145
- 6. (C) F. Bartolini La Terza Italia. Reinventare la nazione alla fine del Novecento Carocci, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 3-155
- 7. (C) M. Moroni Istruzione tecnica e sviluppo economico. Sapere agronomico, cultura scientifica e istruzione tecnica nelle Marche tra Ottocento e Novecento Andrea Livi, Fermo, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 3-185
- 8. (C) A. Ciuffetti Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all'età contemporanea Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 7-46; 139-299
Il testo n. 1 è obbligatorio per tutti. A esso dovrà essere aggiunta la lettura di uno fra quelli consigliati.
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire
variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- Prova scritta intermedia, a carattere facoltativo, con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata. La parte di programma relativa alla prova intermedia non sarà oggetto di ulteriori domande in sede d'esame e la sua votazione, se positiva, costituirà la base di partenza per la valutazione finale. La data della prova intermedia sarà comunicata sulla pagina personale.
Verifica orale con domande tese ad accertare:
- l'acquisizione delle conoscenze dei più significativi contenuti della disciplina;
- la capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi attraverso la lettura dei testi, indivuando nessi storici e relazioni fra i diversi piani dello sviluppo politico e sociale;
- la capacità di riconoscere la rilevanza di categorie, linguaggi e concetti propri del dibattito storiografico;
- la correttezza e l'efficacia espositiva nell'analisi dei fenomeni storici.