Giustizia penale minorile - Modulo 1: diritto penale
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Nessuno/a.
Il corso si prefigge di formare una figura dotata delle conoscenze basilari di Diritto Penale sostanziale. Alla fine della trattazione, lo/a studente/ssa disporrà degli strumenti per poter comprendere il senso complessivo della materia, i princìpi che la ispirano e gli istituti che ne fanno da architrave, con particolare riferimento agli aspetti complessivamente più attinenti al Corso di Laurea.
Il corso ha ad oggetto la Parte generale del diritto penale, con particolare riguardo agli istituti che coinvolgono il minorenne autore di fatti di reato e che si pongono in linea con gli obiettivi complessivi del Corso di Laurea. A tal fine, il docente si riserva la possibilità di analizzare alcune fattispecie di Parte Speciale statisticamente più frequenti nell'ambito lavorativo delle figure che il Corso mira a formare. Nella trattazione degli istituti, ove possibile, si prediligeranno esempi relativi al soggetto minorenne.
- 1. (A) G. Neppi Modona - D. Petrini - B. Giors Diritto penale e servizio sociale Giappichelli, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: v. Informazioni aggiuntive
Gli/le studenti/esse frequentanti sono tenuti/e a preparare l'esame sui temi affrontati dal docente a lezione. Il docente si riserva di indicare eventuali parti da approfondire sul manuale.
Gli/le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a preparare l'esame sulle seguenti parti del manuale adottato: Parte I (intera) + Parte II (capp. I, II, III e VII).
- Il corso si articola in lezioni frontali, arricchite da momenti di confronto e da approfondimenti di casi d'attualità utili a far assimilare la materia. A corso concluso, il docente si riserva di organizzare uno o più incontri in forma di ricevimento collettivo, cosicché gli/le studenti/esse possano colmare eventuali lacune e, in via informale, testare la propria preparazione in vista dell'esame.
- La modalità di valutazione finale è orale e mira a verificare conoscenze e competenze acquisite dallo/a studente/ssa. Quest'ultimo/a, in particolare, dovrà dimostrare di aver assimilato i profili fondamentali, di aver maturato autonoma capacità critica e di avere padronanza della casistica esposta a lezione o studiata sul manuale, eventualmente proponendo esempi ulteriori che attestino il pieno dominio della materia.
Nessuna
Nessuna