Diritto penale della pubblica amministrazione
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
È necessaria la conoscenza basilare della Parte generale di Diritto penale.
Il corso ambisce a fornire conoscenza specifica in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ai profili di responsabilità connessi allo svolgimento di pubbliche funzioni. Alla fine della trattazione, lo/a studente/ssa disporrà degli strumenti per poter comprendere il senso complessivo della disciplina e valutare la portata delle singole figure criminose; essi si riveleranno utili sia come bagaglio di competenze professionali che come chiave di lettura dell'attualità.
Il corso ha ad oggetto l'analisi dei delitti contro la Pubblica Amministrazione commessi dai pubblici ufficiali (Libro II Titolo II Capo I del codice penale). La materia verrà trattata nei suoi aspetti storico-evolutivi, dogmatici, politico-criminali e giurisprudenziali. Il corso si completa con l'analisi delle norme a tutela del lavoratore che denunci irregolarità di cui sia venuto a conoscenza, con particolare riguardo alle norme vigenti nel settore pubblico.
- 1. (A) R. Bartoli - M. Pelissero - S. Seminara Diritto penale. Lineamenti di parte speciale Giappichelli, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: Parte III (Capp. I-VI, compresi)
Gli/le studenti/sse sono tenuti/e a preparare l'esame sul manuale adottato (Parte III, Capp. I-VI compresi). In linea con lo sviluppo delle lezioni, il docente si riserva di indicare parti specifiche agli/lle studenti/sse frequentanti. Gli/le studenti/sse non frequentanti sono tenuti/e a integrare con la voce di G. Amoroso, Il whistleblowing all'italiana (2019), liberamente accessibile sul sito dell'Enciclopedia Treccani.
- l corso si articola in lezioni frontali, arricchite da momenti di confronto e da approfondimenti di casi d'attualità inerenti la materia. A corso concluso, il docente si riserva di organizzare uno o più incontri in forma di ricevimento collettivo, cosicché lo/a studente/ssa possa colmare eventuali lacune e, in via informale, testare la propria preparazione in vista dell'esame.
- La modalità di valutazione finale è orale e mira a verificare conoscenze e competenze acquisite dallo/a studente/ssa. Quest'ultimo/a, in particolare, dovrà dimostrare di aver assimilato i profili fondamentali, di aver maturato autonoma capacità critica e di avere padronanza della casistica esposta a lezione o studiata sul manuale, eventualmente proponendo esempi ulteriori che attestino il pieno dominio della materia.
Nessuna
Nessuna