Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Mazzanti Edoardo Didattica 2024/2025 Diritto penale della pubblica amministrazione

Diritto penale della pubblica amministrazione

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-14
Edoardo Mazzanti / Professore a contratto
Prerequisiti

È opportuna la conoscenza basilare della Parte generale di Diritto penale.

Obiettivi del corso

Il corso intende formare un operatore esperto in materia di delitti contro la Pubblica amministrazione. A tal proposito, esso mira a: 

§ fornire le conoscenze e stimolare le capacità di comprensione della disciplina; 

§ fornire gli strumenti per formulare giudizi autonomi, inclusa la riflessione specialistica su temi e casi di attualità; 

§ stimolare la capacità dello/a studente/ssa di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non; 

§ stimolare le capacità di apprendimento necessarie per l'immediato inserimento nel mondo lavorativo e/o per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia.

Programma del corso

Il corso ambisce a fornire conoscenza specifica in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ai profili di responsabilità connessi allo svolgimento di pubbliche funzioni. Esso comprende lo studio dell'evoluzione del sistema dei reati contro la PA, del bene giuridico protetto, delle qualifiche pubblicistiche richieste, di numerosi reati del Libro II Titolo II Capo I del codice penale e delle conseguenze sanzionatorie. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) R. Bartoli - M. Pelissero - S. Seminara, Diritto penale. Lineamenti di parte speciale, Giappichelli, 2024, ISBN 9791221109177, Parte III, Cap. 1-6 (compresi).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Metodi didattici
  • l corso si articola in lezioni frontali, arricchite da momenti di confronto e da approfondimenti di casi d'attualità inerenti la materia. L'esposizione è accompagnata dalla proiezione di slide attraverso il pc dell'Università. Esse verranno messe a disposizione dello/a studente/ssa alla fine del corso. Le slide costituiscono strumento di supporto e non sostituiscono i materiali di testo. A corso concluso, il docente si riserva di organizzare uno o più incontri in forma di ricevimento collettivo, cosicché lo/a studente/ssa possa colmare eventuali lacune e, in via informale, testare la propria preparazione.

Modalità di valutazione
  • La valutazione si compone di un'unica prova finale ed è in forma orale.

    La prova si articola in 2/3 domande, delle quali la prima sui profili generali della materia.

    Ai fini della graduazione dei voti, si adottano i seguenti criteri: 10/30: conoscenza della materia; 10/30: capacità di ragionamento/elaborazione personale; 10/30: abilità espositiva.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams