Critica letteraria italiana
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Gli studenti possiedono già una conoscenza di base della storia letteraria italiana.
Gli studenti conoscono in modo approfondito movimenti, episodi e rappresentanti della critica letteraria italiana, con particolare attenzione alle teorie elaborate nell'Ottocento. Fra queste, danno spazio privilegiato al capolavoro di Francesco De Sanctis Storia della letteratura italiana: ne indagano i precedenti teorici italiani ed europei e ne scoprono l'influenza nel panorama critico italiano fino a Benedetto Croce e oltre. Al termine del corso, sanno analizzare testi critici comprendendone il lessico specialistico ed elaborare riflessioni autonome su prospettive metodologiche e teoriche.
Il corso si concentrerà sui principali aspetti e problemi della critica letteraria italiana, ne indagherà i metodi critici e le proposte teoriche e affronterà i momenti essenziali della storica della storiografia letteraria italiana. Ci saranno letture e analisi di un'adeguata scelta di saggi critici dedicati ai più importanti autori della letteratura italiana, con attenzione privilegiata a Francesco De Sanctis, alla reazione positivistica alla sua metodologia e alla sua eredità novecentesca.
- 1. (A) Giovanni Getto Storia delle storie letteraria Liguori , Napoli, 2011
- 2. (C) Gino Tellini Metodi e protagonisti della critica letteraria. Con antologia di testi e prove di lettura Mondadori, Milano, 2010
- 3. (C) Francesco Mussioli Le teorie della critica letteraria Carocci, Roma, 2019
- 4. (A) Francesco De Sanctis Storia della letteratura italiana Rizzoli, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: capitoli VI-VII-VIII-IX-XIII-XX
Saranno forniti power point e file PDF contenenti le linee guida e gli argomenti principali trattati a lezione.
I non frequentati sono pregati di contattare il docente per l'indicazione del programma.
-
Lezioni frontali con l'ausilio di power point, dispense e risorse on-line.
Lezioni partecipate in forma di esercitazioni e gruppi di lavoro.
- L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte ad accertare l'acquisizione delle conoscenza dei contenuti del corso conoscenza dei contenuti del corso. Saranno inoltre valutati la capacità di analizzare i testi proposti nel programma, di esporre e argomentare con l'uso appropriato del linguaggio specialistico proprio della materia.
Inglese, francese