Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ripari Edoardo Didattica 2023/2024 Letteratura teatrale italiana

Letteratura teatrale italiana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Edoardo Ripari / Ricercatore T.D. (ITAL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana.

Obiettivi del corso

Lo studente conosce i movimenti e problemi della letteratura teatrale italiana. Acquisisce la capacità di analizzare i testi in rapporto a forme e funzioni di dialogo e didascalia. Attraverso lo studio approfondito della Fedra di Gabriele d’Annunzio indaga i problemi filologici di una tragedia del Novecento e riflette sulla sua messa in scena, riflettendo altresì su elementi extratestuali come scenografia, musica e illuminotecnica. 

Programma del corso

Il corso affronterà lo studio della letteratura teatrale italiana dalle origini cinquecentesche alle sperimentazioni del primo Novecento. Particolare attenzione sarà data alla Fedra di Gabriele d'Annunzio, di cui si affronteranno problemi filologici e scenici all'interno del più ampio panorama contemporaneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(a) Silvana Sinisi, Isabella Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Bruno Mondadori, 2003, pp. 256, ISBN: 8842498076; oppure Roberto Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro. Quell’oscuro oggetto del desiderio, Torino, UTET, 2008, pp. 336, ISBN: 9788860081933

.

Obbligatoria la lettura di Fedra di Gabriele d'Annunzio, in una qualsiasi delle edizioni disponibili.


(c) Paolo Puppa, La parola alta. Sul teatro di d’Annunzio e Pirandello, Imola, Cue Press, 2015, pp. 202, ISBN: 9788842042020.


Si consiglia la lettura dei seguenti testi drammaturgici:

Niccolò Machiavelli, La mandragola o Ludovico Ariosto, Lena.

Carlo Goldoni, La locandiera.

Vittorio Alfieri, Saul o Mirra.

Luigi Pirandello, Enrico IV o Sei personaggi in cerca d’autore.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutti i giovedì per 7 settimane le prof.sse Laura Melosi e Manuela Martellini e il dott. Edoardo Ripari terranno in co-teaching per i corsi magistrali di Letteratura italiana, Filologia italiana e Letteratura teatrale italiana lezioni di approfondimento della storia del nostro teatro italiano dalle origini al Novecento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con l'ausilio di power point, dispense e risorse on-line.

    Lezioni partecipate in forma di esercitazioni e gruppi di lavoro.

    Co-teaching

Modalità di valutazione
  • L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte ad accertare l'acquisizione della conoscenza dei contenuti del corso. Saranno inoltre valutati la capacità di analizzare i testi proposti nel programma, di esporre e argomentare con l'uso appropriato del linguaggio specialistico proprio della materia.

    Nello specifico, la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%). Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza di base sufficiente. Da 21 a 23. Livello sufficiente. Oltre a una conoscenza di base e a una capacità di comprensione sufficienti, il candidato è in grado di applicare criticamente la conoscenza acquisita. Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra in più autonomia di giudizio. Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra anche di possedere abilità comunicative. 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti • 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano