Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Capitani Elena Didattica 2022/2023 Seminario di fenomenologia sperimentale della percezione

Seminario di fenomenologia sperimentale della percezione

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Elena Capitani /
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

. Acquisizione della conoscenza delle principali prospettive teorie sulla natura della relazione tra proprietà percettive e preferenza estetica (e.g., "associazionismo", "evoluzionismo", "espressività").
. Acquisizione delle conoscenze di base circa le principali metodologie e risultati della ricerca - con particolare riferimento a quelli della fenomenologico-sperimentale della percezione - relativi al rapporto di gradimento/non-gradimento in relazione a specifiche proprietà percettive.
. Acquisizione delle competenze di base per il disegno di una proposta progettuale di ricerca (di base e/o applicata) accattivante, di stampo fenomenologico-sperimentalere, relativa al rapporto tra specifiche proprietà percettive (visive e/o tattili) e preferenza estetica.

Programma del corso

. Aspetti fondamentali delle principali prospettive teoriche circa la natura delle preferenza estetica per specifiche proprietà percettive (i.e., "associazionismo", "evoluzionismo", "espressività").
. Aspetti metodologici distintivi e risultati peculiari della ricerca fenomenologico-sperimentale rispetto al tema della preferenza estetica per specifiche proprietà percettivo-visive.
. Competenze di base necessarie alla progettazione di una proposta progettuale di ricerca (di base e/o applicata) accattivante, di stampo fenomenologico-sperimentalere, relativa al rapporto tra proprietà percettivo-visivo e/o tattili e preferenza estetica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Palmer, S. E., Schloss, K.B., and Sammartino J. Visual Aesthetics and Human Preference. Annual Review of Psychology., https://doi.org/10.1146/annurev-psych-120710-100504, 2013 » Pagine/Capitoli: Vol. 64:77-107.
  • 2.  (A) Bertamini, M., Palumbo, L., NiGheorghes, T.M., and Galatsidas, M. Do observers like curvature or do they dislike angularity? British Journal of Psychology, DOI:10.1111/bjop.12132, 2016 » Pagine/Capitoli: 107, 154-178.
  • 3.  (A) Bertamini, M., Rampone, G., Makin, A.D.J., And Jessop, A. Symmetry preference in shapes, faces, flowers and landscapes. PeerJ., DOI 10.7717/peerj.7078, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-26.
  • 4.  (C) Sinico, M., Bertamini, M., and Soranzo, A. Perceiving Intersensory and Emotional Qualities of Everyday Objects: A Study on Smoothness or Sharpness Features with Line Drawings by Designers. Art & Perception 9., DOI: 10.1163/22134913-bja10026, 2021 » Pagine/Capitoli: 220-240.
Metodi didattici
  • Lezione frontale (prima metà del corso).
    Laboratorio guidato (seconda metà del corso).
Modalità di valutazione
  • Durante la seconda metà del seminario, agli studenti verrà chiesto di produrre e presentare oralmente una proposta di progetto di ricerca (di base e/o applicata) accattivante, di stampo fenomenologico-sperimentalere, relativa al rapporto tra specifiche proprietà percettivo-visive e/o tattili e preferenza estetica (elaborato di un massimo di 3 pagine). Il tema dei progetti sarà concordato con il docente a partire dagli interessi del singolo studente ed il percorso di costruzione del progetto verrà attivamente assistitito dal docente.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese.

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams