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Home Elena Cedrola Didattica 2014/2015 Economia e gestione delle imprese e marketing

Economia e gestione delle imprese e marketing - Mod. a

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di microeconomia
Fondamenti di economia aziendale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti base per la comprensione e l'analisi dell'impresa nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente, dando i riferimenti chiave per la sua attività operativa.
Nella seconda parte del corso viene approfondita la funzione marketing sia dal punto di vista strategico che operativo.

Programma del corso

Il corso, dopo aver preso in esame le principali teorie sulle finalità e sul governo dell'impresa, analizza le relazioni con le principali categorie di stakeholder (portatori di interessi aziendali e ambientali).
Vengono inoltre descritti i modelli e i processi di gestione che consentono di rendere le finalità d'impresa concreti obiettivi imprenditoriali.
La seconda parte del corso si focalizza sull'analisi di modelli, metodologie e tecniche di gestione della funzione marketing.

In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
Il concetto di sistema aziendale.
I rapporti tra impresa, ambiente e mercato.
L'analisi dell'ambiente competitivo.
Le funzioni dell'impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali.
I portatori di interesse aziendali e ambientali.
Il processo di direzione e la funzione organizzativa.
La programmazione aziendale.
Il processo di conduzione del personale.
Il controllo direzionale.
Il sistema informativo aziendale e i problemi di knowledge management.
Le strategie aziendali e i percorsi di sviluppo aziendale.
La gestione operativa dell'impresa (cenni).
La gestione commerciale e il marketing.
Il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni.
Segmentazione, targeting e posizionamento.
La formulazione delle previsioni di vendita.
Le strategie di prodotto.
Le strategie di determinazione dei prezzi.
Le strategie di distribuzione.
Le strategie di comunicazione.
Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Sergio Sciarelli La gestione dell'impresa Cedam, Padova, 2011 » Pagine/Capitoli: Il dettaglio dei capitoli verrà indicato a lezione e successivamente pubblicato nelle pagine internet dedicate al corso
  • 2.  (C) Franco Fontana - Matteo Caroli Economia e Gestione delle Imprese McGraw-Hill, Milano, 2006
  • 3.  (A) Blythe Jim, Cedrola Elena Fondamenti di Marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Schemi delle lezioni e materiali integrativi per frequentanti e non frequentanti
Casi aziendali.
Questi materiali verranno pubblicati sul sito internet dell'università, pagina docente, durante le lezioni.
Resteranno poi a disposizione degli studenti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali.
Modalità di valutazione
  • L'esame è scritto e prevede domande aperte e domande aperte con risposte a lunghezza limitata.Orale integrativo facoltativo.
    E' possibile la realizzazione di lavori integrativi assegnati dal docente nel corso delle lezioni (oggetto di valutazione). Prevista la possibilità di partecipare al progetto internazionale X-culture (oggetto di valutazione)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Materiali integrativi in lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, francese.

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  Materiali didattici