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Home Elena Cedrola Didattica 2015/2016 Marketing e marketing internazionale

Marketing e marketing internazionale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di Microeconomia
Fondamenti di Economia Aziendale

Obiettivi del corso

Analizzare i fondamenti del marketing strategico ed operativo e il loro impatto sull'attività d'impresa. Approfondire le peculiarità delle attività di marketing internazionale.

Programma del corso

Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
I concetti fondamentali del marketing.
Gli orientamenti dell'impresa nei confronti del mercato: orientamento alla produzione,al prodotto, alla vendita, al marketing, al marketing sociale.
L'analisi del micro e macro ambiente.
Il comportamento di acquisto dei consumatori e degli acquirenti industriali.
L'analisi della concorrenza.
La segmentazione del mercato, la scelta dei target ed il posizionamento.
La stima della domanda.
Il sistema informativo aziendale e le ricerche di mercato.
Il marketing mix:
. le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione;
. le decisioni relative ai canali distributivi: le funzioni e le tipologie di canale, la
valutazione delle alternative di canale, i sistemi verticali e orizzontali di marketing;
. le strategie di determinazione dei prezzi;
. le decisioni relative alla comunicazione: il processo di comunicazione, lo sviluppo
di una comunicazione efficace e il mix promozionale.
Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
La definizione delle strategie competitive internazionali.
La segmentazione internazionale.
La cultura e l'impatto sull'attività d'impresa sui mercati internazionali.
La negoziazione interculturale.
Il marketing mix internazionale tra strategie di standardizzazione e di adattamento:
* la strategia di prodotto per i mercati esteri;
* il pricing per i mercati internazionali;
* la politica di distribuzione sui mercati esteri;
* la politica di comunicazione internazionale.
La certificazione qualità quale supporto all'internazionalizzazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jim Blythe, Elena Cedrola Fondamenti di marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Verranno indicati nel corso delle lezioni
  • 2.  (A) Elena Cedrola Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese McGraw-Hill, Milano, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense del corso (per frequentanti e non frequentanti)
Materiali integrativi (per frequentanti e non frequentanti)
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università (riferimento corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a. 2015/2016)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali, possibilità di partecipare al progetto internazionale X-culture e al progetto nazionale Premio di marketing della Società italiana di marketing.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
    Il test è volto a verificare la comprensione e l'apprendimento dei concetti e delle applicazioni relative presentati durante il corso.
    Orale facoltativo a discrezione di studente e docente.
    Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso, in particolare partecipazione al progetto X-Culture e al progetto Premio di Marketing della Società italiana di marketing. Tali verifiche facoltative hanno carattere applicativo e sono volte a calare lo studente in attività reali o simulazioni delle attività aziendali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Materiali integrativi in lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, francese.

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Programma dettagliato

    In questa cartella è contenuto il programma dettagliato d'esame.

  •  Materiali conferenze

    La cartella contiene i materiali messi a disposizione degli studenti da parte dei relatori intervenuti nell'ambito del ciclo 'Idee e strumenti per il management 2015' Non sono materiali di studio per l'esame

  •  Appunti integrativi

    In questa cartella sono pubblicati articoli che integrano i materiali di studio per il corso. Per frequentanti e non frequentanti

  •  Esercitazioni

    File da stampare e portare a lezione per lo svolgimento di esercitazioni individuali o di gruppo.

  •  Lucidi delle lezioni

    In questa cartella vengono pubblicati i lucidi utilizzati durante le lezioni. Il contenuto è un ausilio allo studio sia per frequentanti che per non frequentanti. In particolare si ricorda a tutti gli studenti (anche non frequentanti) che i casi aziendali in essi contenuti sono materia d'esame. Si segnala inoltre che in essi sono specificate anche le parti dei libri di testo ad essi corrispondenti, al fine di facilitare lo studio.