Marketing e marketing internazionale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di Microeconomia
Fondamenti di Economia Aziendale

Obiettivi del corso

Analizzare i fondamenti del marketing strategico ed operativo e il loro impatto sull'attività d'impresa. Approfondire le peculiarità delle attività di marketing internazionale.

Programma del corso

Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
I concetti fondamentali del marketing.
Gli orientamenti dell'impresa nei confronti del mercato: orientamento alla produzione,al prodotto, alla vendita, al marketing, al marketing sociale.
L'analisi del micro e macro ambiente.
Il comportamento di acquisto dei consumatori e degli acquirenti industriali.
L'analisi della concorrenza.
La segmentazione del mercato, la scelta dei target ed il posizionamento.
La stima della domanda.
Il sistema informativo aziendale e le ricerche di mercato.
Il marketing mix:
. le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione;
. le decisioni relative ai canali distributivi: le funzioni e le tipologie di canale, la
valutazione delle alternative di canale, i sistemi verticali e orizzontali di marketing;
. le strategie di determinazione dei prezzi;
. le decisioni relative alla comunicazione: il processo di comunicazione, lo sviluppo
di una comunicazione efficace e il mix promozionale.
Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
La definizione delle strategie competitive internazionali.
La segmentazione internazionale.
La cultura e l'impatto sull'attività d'impresa sui mercati internazionali.
La negoziazione interculturale.
Il marketing mix internazionale tra strategie di standardizzazione e di adattamento:
* la strategia di prodotto per i mercati esteri;
* il pricing per i mercati internazionali;
* la politica di distribuzione sui mercati esteri;
* la politica di comunicazione internazionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jim Blythe, Elena Cedrola Fondamenti di marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Verranno indicati nel corso delle lezioni
  • 2.  (A) Elena Cedrola Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese McGraw-Hill, Milano, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense del corso (per frequentanti e non frequentanti)
Materiali integrativi (per frequentanti e non frequentanti)
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università (riferimento corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a. 2016/2017)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali, possibilità di partecipare al progetto internazionale X-culture e al progetto nazionale Premio di marketing della Società italiana di marketing.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
    Il test è volto a verificare la comprensione e l'apprendimento dei concetti e delle applicazioni relative presentati durante il corso.
    Orale facoltativo a discrezione di studente e docente.
    Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso, in particolare partecipazione al progetto X-Culture e al progetto Premio di Marketing della Società italiana di marketing. Tali verifiche facoltative hanno carattere applicativo e sono volte a calare lo studente in attività reali o simulazioni delle attività aziendali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Materiali integrativi in lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, francese.

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Calendario
  Materiali didattici
  •  Contests, premi e opportunità di collaborazione con imprese

    Questa cartella contiene bandi per la partecipazione a gare e premi, oltre a richieste di collaborazioni di studenti in marketing da parte delle aziende.

  •  Seminari aziendali

    Questa cartella contiene i materiali messi a disposizione degli studenti da parte dei testimoni aziendali intervenuti a lezione. Queste charts non saranno oggetto di domande d'esame dirette.

  •  Materiali integrativi

    Questa cartella contiene materiali di studio che integrano i libri di testo. Saranno oggetto d'esame per frequentanti e non frequentanti.

  •  Esercitazioni

    (per frequentanti)

    • Esercitazione 2

      Leggere il caso e rispondere alle seguenti domande. Perché il Giappone è un mercato economicamente interessante? Da cosa è giustificata la presenza Zegna (+ di 30 anni)? Si consiglia la consultare il sito aziendale del gruppo Zegna (https://www.zegna.it/it-it/home.html e www.zegnagroup.com) e la scheda paese del Giappone presente nel sito dell'Agenzia Ice (http://www.ice.gov.it/home.htm)

    • Esercitazione 1

      Marketing Sociale. Analizzare un caso a scelta nell'elenco, oppure anche uno non in elenco. Visitare il sito internet di un’azienda scelta ed esaminare l’approccio alla sostenibilità (economico, ambientale, sociale). Predisporre una presentazione ppt in cui si evincano info generali sull’azienda, linee di prodotto e strategia di sostenibilità con commento critico. Da inviare a elena.cedrola@unimc.it entro il 17 ottobre 2017.

  •  Schemi delle lezioni

    Questa cartella contiene tutti gli schemi utilizzati a lezione. Costituiscono una traccia per la preparazione dell'esame per frequentanti e non frequentanti.

    • Programma sintetico del corso
    • Il piano di marketing

      Queste charts riassumono i contenuti del piano di marketing. Tutti sono stati analizzati nell'ambito del corso, quindi ne costituisce il compendio. Riferimento del testo è il capitolo 10. Se ne raccomanda lo studio soprattutto ai non frequentanti. I frequentanti hanno potuto apprendere i temi in esso contenuti nell'ambito del corso.

    • Lezione 15

      Il marketing mix: la comunicazione

    • Lezione 14

      Il marketing mix: il prezzo

    • Lezione 13

      Il marketing mix: la distribuzione

    • Lezione 12

      Il prodotto e i mercati esteri: il caso Riso Gallo

    • Lezione 11

      Il marketing mix: il prodotto

    • Lezione 10

      Il customer relationship marketing (management)

    • Lezione 9

      Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato

    • Lezione 8

      La stima della domanda

    • Lezione 7

      Segmentazione, scelta del target, posizionamento

    • Caso alla lezione 6

      Unilever - Lipton

    • Lezione 6 seconda parte

      Il comportamento d'acquisto del consumatore privato e del cliente industriale

    • Lezione 6 prima parte

      Il comportamento d'acquisto: i consumatori privati

    • Lezione 5

      L'analisi dell'ambiente di marketing: il microambiente

    • Lezione 4

      L'analisi dell'ambiente di marketing: focus sulla cultura

    • Lezione 3

      L'analisi dell'ambiente di marketing

    • Lezione 2
    • Lezione 1
    • Presentazione del corso

      Questo file contiene il programma dettagliato delle lezioni ed alcune istruzioni operative per la frequenza alle lezioni

  •  ISTRUZIONI PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA