Fondamenti di marketing internazionale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-18
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Fondamenti di Microeconomia
Fondamenti di Economia Aziendale

Obiettivi del corso

Analizzare i fondamenti del marketing strategico ed operativo e il loro impatto sull'attività d'impresa. Approfondire le peculiarità delle attività di marketing internazionale.

Programma del corso

Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
I concetti fondamentali del marketing.
Gli orientamenti dell'impresa nei confronti del mercato: orientamento alla produzione,al prodotto, alla vendita, al marketing, al marketing sociale.
L'analisi del micro e macro ambiente.
Il comportamento di acquisto dei consumatori e degli acquirenti industriali.
L'analisi della concorrenza.
La segmentazione del mercato, la scelta dei target ed il posizionamento.
La stima della domanda.
Il sistema informativo aziendale e le ricerche di mercato.
Il marketing mix:
. le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione;
. le decisioni relative ai canali distributivi: le funzioni e le tipologie di canale, la
valutazione delle alternative di canale, i sistemi verticali e orizzontali di marketing;
. le strategie di determinazione dei prezzi;
. le decisioni relative alla comunicazione: il processo di comunicazione, lo sviluppo di una comunicazione efficace e il mix promozionale.
Definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
La definizione delle strategie competitive internazionali.
La segmentazione internazionale.
La cultura e l'impatto sull'attività d'impresa sui mercati internazionali.
La negoziazione interculturale.
Il marketing mix internazionale tra strategie di standardizzazione e di adattamento:
* la strategia di prodotto per i mercati esteri;
* il pricing per i mercati internazionali;
* la politica di distribuzione sui mercati esteri;
* la politica di comunicazione internazionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jim Blythe, Elena Cedrola Fondamenti di marketing Pearson Prentice Hall, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (solo pagina 304), 12. I dettagli delle pagine verranno forniti durante il corso
  • 2.  (A) Elena Cedrola Il marketing internazionale per le piccole e medie imprese McGraw-Hill, Milano, 2005 » Pagine/Capitoli: Capitoli 5, 6, 7, 8, 9. I dettagli di pagina verranno forniti durante il corso
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense del corso (per frequentanti e non frequentanti)
Materiali integrativi (per frequentanti e non frequentanti)
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università (riferimento corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a. 2018/2019)

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali, possibilità di partecipare al progetto internazionale X-culture e al progetto nazionale Premio di marketing della Società italiana di marketing.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata (numero di righe).
    Il test è volto a verificare la comprensione e l'apprendimento dei concetti e delle applicazioni relative, presentati durante il corso.
    Orale facoltativo a discrezione di studente e docente.
    Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso. Tali verifiche facoltative hanno carattere applicativo e sono volte a calare lo studente in attività reali o simulazioni delle attività aziendali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Materiali integrativi in lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese e francese (su richiesta espressa dello studente)

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