Marketing
- A.A. 2024/2025
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-18, L-18(m)
Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze di base di microeconomia e di economia aziendale.
Per consentire a tutti gli studenti, anche provenienti da altri dipartimenti, una proficua fruizione del corso, eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere e analizzare l'impresa nella sua articolazione e operatività interna e nei suoi rapporti con l'ambiente esterno, con particolare riferimento alla funzione marketing.
Le attività di marketing aziendali verranno esaminate sia dal punto di vista strategico che operativo.
Al termine del corso gli studenti sapranno svolgere l'analisi dell'ambiente interno ed esterno all'azienda e l'analisi della concorrenza, nonché saranno in grado di stilare un piano di marketing in tutte le sue parti. Sapranno inoltre valutare e definire le migliori alternative di marketing mix da applicare a favore di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni. A corollario, sapranno realizzare ricerche di informazioni a supporto delle attività di marketing e di fidelizzazione della clientela in portafoglio.
In dettaglio le tematiche trattate nel corso.
- Il marketing e il suo ruolo nell'impresa.
- I rapporti tra impresa, ambiente e mercato. L'analisi del micro e macro ambiente.
- Il comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni.
- Il marketing esperienziale.
- La segmentazione, il targeting e il posizionamento.
- La formulazione delle previsioni di vendita.
- Il sistema informativo di marketing, il customer relationship management e le ricerche di mercato.
- Le strategie di prodotto con riferimento al suo ciclo di vita. L'innovazione di prodotto.
- Le strategie di determinazione dei prezzi.
- Le strategie di distribuzione. I criteri di scelta dei canali distributivi. L'innovazione nella distribuzione.
- Le strategie di comunicazione. Il processo di comunicazione e le fasi di definizione di una comunicazione efficace. La definizione del mix di comunicazione: tra strumenti tradizionali e strumenti innovativi.
- La definizione, realizzazione e controllo dei piani di marketing.
(A) Jim Blythe, Elena Cedrola, Jane Martin, Fondamenti di marketing. Pearson Prentice Hall, Milano, 2017. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (solo pagina 304), 12.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense del corso
Materiali integrativi per lo studio
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università.
Il corso è impartito in italiano.
-
Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, seminari, casi aziendali, lavori di gruppo e individuali, possibilità di partecipare al progetto "Make it a case" della Società italiana di marketing con un lavoro di gruppo (dettagli verranno forniti nel corso delle lezioni).
Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.
Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.
La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente. Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta. In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.
La valutazione dell'esame scritto può essere integrata con lavori svolti durante il corso. Queste attività hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
Inglese
Italiano