Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Eleonora Cutrini Didattica 2015/2016 Economia e politica delle piccole e medie imprese

Economia delle piccole e medie imprese

  • Economia e politica delle piccole e medie imprese Classe: L-14
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4, 6, 10, 6(m)
  • Ore 20, 30, 50, 30(m)
  • Classe di laurea L-14, L-14(m)
Eleonora Cutrini / Professoressa di ruolo - II fascia / Economia applicata (SECS-P/06)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Nessuna.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione delle forme
organizzative prevalenti nell'industria italiana. La prima parte del corso presenta
alcuni concetti fondamentali dell'economia del territorio, ripercorrendo le
peculiarità dello sviluppo economico italiano. Particolare
attenzione è dedicata al ruolo dei sistemi di piccole e medie imprese, alla
frammentazione internazionale delle filiere produttive e ai più recenti cambiamenti
indotti dalla globalizzazione e dalla Grande Recessione. La seconda parte propone
una riflessione sulle politiche economiche a sostegno dello sviluppo e della
competitività delle piccole e medie imprese e dei sistemi locali. Così facendo, si
vuole sviluppare negli studenti un adeguato livello di consapevolezza, di analisi
critica e di capacità operativa.

Programma del corso

- Criteri di identificazione delle PMI e riferimenti normativi
- Caratteristiche e comportamento dell'impresa di piccola e media dimensione
- Il ruolo delle PMI nello sviluppo economico italiano: sistemi produttivi locali, catene
globali del valore e Made in Italy
- Specializzazione e vantaggio comparato, fattori di competitività e sistemi locali
- Economie di scala ed economie esterne marshalliane; integrazione verticale ed
orizzontale
- Nuove forme di divisione internazionale del lavoro
- Il dibattito sulla politica industriale in Europa: attualità e prospettive
- Interventi a sostegno della creazione e sviluppo di impresa e reti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Massimo Omiccioli I sistemi produttivi locali -Trasformazioni tra globalizzazione e crisi Carocci editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 9-28; 183-199; 215-242
  • 2.  (A) Gioacchino Garofoli Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Franco Angeli, Milano, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 10 cfu per frequentanti:
Il programma di esame per gli studenti frequentanti si basa sugli argomenti svolti a lezione. Materiali aggiuntivi saranno forniti dalla docente durante il corso.

Programma da 10 cfu per non frequentanti:
- Becattini G. (2000), Il distretto industriale marshalliano come concetto socio-economico in G. Becattini (2000), Il distretto industriale - Un nuovo modo di interpretare il cambiamento economico, Rosenberg & Sellier
- Garofoli G., Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi, Franco Angeli, 2014 (capitoli dall'1 al 10 della Parte I e capitoli 3-4 della parte II)
- Omiccioli M. (a cura di), I sistemi produttivi locali -Trasformazioni tra globalizzazione e crisi, Carocci, 2013, pp. 9-28; 183-199; 215-242

Programma da 6 cfu per frequentanti:
testo di riferimento: Garofoli G. (2014) Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi, Franco Angeli, capitoli dall'1 al 10 della Parte I

Programma da 6 cfu per non frequentanti:
Testo di riferimento: Garofoli G. (2014) Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi, Franco Angeli, capitoli dall'1 al 10 della Parte I e capitoli 3-4 della parte II

Metodi didattici
  • Lezioni, esercitazioni, seminari, studi di caso e testimonianze del mondo
    professionale.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste nel verificare, attraverso una prova scritta, l'acquisizione di
    conoscenze sulle tematiche affrontate durante il corso, con particolare riferimento
    alla relazione tra sviluppo economico italiano, evoluzione strutturale del sistema
    industriale italiano e globalizzazione.

    Ulteriori modalità di valutazione:
    - Verifiche intermedie
    - Ricerche individuali
    - Presentazioni da parte degli studenti
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese