Economia dello sviluppo e delle pmi
- A.A. 2022/2023
- CFU 9
- Ore 60
- Classe di laurea L-33
Il corso presuppone che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze di base della microeconomia e della macroeconomia.
Al termine del corso, gli studenti avranno compreso il ruolo delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia e in Europa, il loro rapporto con lo sviluppo territoriale e l'importanza di un loro adeguato posizionamento all'interno delle catene del valore. Gli studenti avranno inoltre acquisito capacità di lettura ed interpretazione dei cambiamenti in corso nel sistema produttivo italiano alla luce dei dati e delle principali fonti disponibili in ambito europeo.
In tal modo gli studenti potranno contribuire a migliorare i processi decisionali e la capacità operativa all'interno delle PMI.
Dopo aver richiamato le nozioni fondamentali di teoria dello sviluppo economico, il corso ripercorre l'evoluzione dell'economia italiana, mettendo in luce il ruolo svolto dai sistemi di piccole e medie imprese in una prospettiva territoriale.
Saranno oggetto di approfondimento le dinamiche di trasformazione più recenti quali il cambiamento strutturale dall'industria ai servizi, la delocalizzazione e l'integrazione delle PMI nelle catene globali del valore.
Le tematiche oggetto del corso saranno affrontate con particolare riferimento ai settori manifatturieri -tessile, abbigliamento, calzature- che più di altri caratterizzano il tessuto produttivo regionale. Sarà inoltre esaminata l'evoluzione dei servizi ad alta intensità di conoscenza e delle attività legate al turismo per una riflessione sulle prospettive di una loro crescita futura.
- 1. (A) Massimo Omiccioli I sistemi produttivi locali -Trasformazioni tra globalizzazione e crisi Carocci editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1, 9 e 12
- 2. (A) Gioacchino Garofoli Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Dall'1 al 10 della Parte I e capitoli 3-4 della parte II
- 3. (A) E. Cutrini, G. Micucci, P. Montanaro I distretti tradizionali di fronte alla globalizzazione: il caso dell'industria calzaturiera marchigiana Carocci Editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: cap. 11
- 4. (A) Cutrini E. Sviluppo economico e trasformazioni nei distretti marchigiani del Made in Italy: problemi recenti e prospettive, in Quaderni di ricerca sull'artigianato Il Mulino, Bologna, 2015
All'inizio del corso la docente indicherà i materiali didattici ed un'eventuale dispensa da adottare in sostituzione o ad integrazione dei testi indicati.
-
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, presentazione di casi esplicativi e di
approfondimento, seminari multidisciplinari, testimonianze del mondo imprenditoriale
e degli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate nella definizione ed
implementazione delle politiche a sostegno delle imprese e dello sviluppo economico. La presentazione di casi reali e il confronto con le interpretazioni teoriche permetteranno agli studenti di migliorare le loro capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi e/o il loro percorso professionale con un alto grado di autonomia.
- La valutazione avviene in due momenti e consta di un lavoro individuale e di una prova d'esame al termine del corso. Il lavoro individuale prevede la stesura di un elaborato scritto e la presentazione in aula durante il corso. La prova d'esame è scritta ed è composta da 3 quesiti a risposta aperta. Le domande sono volte ad accertare il livello di conoscenza e comprensione acquisito sugli argomenti oggetto del corso.
Inglese