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Home Eleonora Cutrini Didattica 2023/2024 Economia regionale e urbana

Economia regionale e urbana

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Eleonora Cutrini / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-04/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Conoscenze di base nel campo della microeconomia e della macroeconomia. È inoltre utile aver acquisito competenze informatiche di base per l'utilizzo di programmi di scrittura testi (es., Word) e di organizzazione e elaborazione dati (es., Excel).

Obiettivi del corso

Al termine del corso, lo studente che avrà superato l'esame di Economia regionale e urbana avrà raggiunto i seguenti obiettivi formativi:

- Conoscenza e comprensione delle teorie sulla localizzazione, sullo sviluppo di sistemi locali di piccola impresa, sull'agglomerazione urbana

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione utilizzando i principi di base e gli strumenti di analisi economica territoriale 

- Abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento: L'utilizzo di banche dati e l'attività di discussione in aula su casi reali permetteranno agli studenti di migliorare il loro spirito critico, le loro capacità di apprendimento e di esposizione.

Programma del corso

Introduzione all'economia regonale e urbana: Metodi e concetti fondamentali.


Approcci teorici e tendenze recenti sulla localizzazione delle attività economiche:

  • Imprese globali, città globali e sviluppo locale
  • Catene del valore e posizionamento delle imprese
  • Specializzazione funzionale delle città e dei territori


Le teorie sullo sviluppo regionale:

  • Crescita esogena e sviluppo endogeno; Crescita equilibrata e sviluppo ineguale
  • Fasi di sviluppo e disparità regionali
  • Integrazione internazionale e disparità regionali


Struttura economica e specializzazione delle regioni: aspetti empirici.


Dallo spazio al territorio:

  • sviluppo endogeno e distretti industriali marshalliani
  • Tipologie di agglomerazione produttiva
  • Sistemi produttivi locali e (de-)globalizzazione: crisi, resilienza e trasformazioni strutturali
  • Crisi pandemica e fattori di resilienza delle imprese manifatturiere italiane.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

 (A) Capello R., Economia regionale, Il Mulino, Bologna, 2015; Capitoli: I.1, II, III, IV (paragrafi 1, 2, 3 e 4), V, VI, VII, VIII, IX e X

Oppure:

(A) Bruzzo A. Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza economica regionale Aracne, Roma, 2015 » Pagine/Capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8 e 9 della parte I; capitoli 3,4,5,6 della parte II.




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

All'inizio del corso la docente indicherà i materiali didattici ed un'eventuale dispensa da adottare in sostituzione o ad integrazione dei testi indicati.

Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni di casi esplicativi e di approfondimento, seminari multidisciplinari, testimonianze del mondo imprenditoriale e degli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate nella definizione ed implementazione delle politiche a sostegno delle imprese e dello sviluppo regionale. 

    La presentazione di casi reali e il confronto con le interpretazioni teoriche permetteranno agli studenti di migliorare le loro capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi e/o il loro percorso professionale con un maggior grado di autonomia.


Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e prevede 3 quesiti a risposta aperta (valide 9 punti ciascuna) e 4 quesiti a scelta multipla, valide 1 punto ciascuna. Le domande sono volte ad accertare il livello di conoscenza e comprensione acquisito sugli argomenti oggetto del corso.

    Non si assegna alcuna penalità di punteggio ad una risposta errata. Il massimo del punteggio ottenibile è 31 punti, pari a 30/trentesimi e lode.

    Non è possibile consultare eventuali testi o altro materiale durante la prova d’esame. Il tempo complessivo a disposizione è di un'ora.

    Ulteriori modalità di valutazione di norma utilizzate:

    - Ricerche individuali

    - Presentazioni da parte degli studenti

    - Esercitazioni

    La valutazione finale si basa sugli esiti della prova scritta (peso: 60%) e tiene conto delle eventuali tesine nonché delle esercitazioni svolte durante il corso (peso: 40%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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