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Home Eleonora Cutrini Didattica 2023/2024 Economia dello sviluppo e delle pmi

Economia dello sviluppo e delle pmi

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-33
Eleonora Cutrini / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-04/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Il corso presuppone che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze di base della microeconomia e della macroeconomia.



Obiettivi del corso

Il corso mira alla comprensione da parte degli studenti del ruolo delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia e in Europa, il loro rapporto con lo sviluppo territoriale e l'importanza di un loro adeguato posizionamento all'interno delle catene del valore. Gli studenti acquisiranno capacità di lettura ed interpretazione dei cambiamenti in corso nel sistema produttivo italiano alla luce dei dati e delle principali fonti disponibili in ambito europeo.

In tal modo gli studenti potranno contribuire con maggiore consapevolezza ai processi decisionali e alla capacità operativa delle PMI.

Programma del corso

Dopo aver richiamato le nozioni fondamentali di teoria dello sviluppo economico, il corso ripercorre l'evoluzione dell'economia italiana, mettendo in luce il ruolo svolto dai sistemi di piccole e medie imprese in una prospettiva territoriale. 

Saranno oggetto di approfondimento:

  • il cambiamento strutturale dall'industria ai servizi
  • l'integrazione delle PMI nelle catene globali del valore
  • la crisi pandemica e i fattori di resilienza delle imprese italiane.

Le tematiche oggetto del corso saranno affrontate con particolare riferimento ai settori manifatturieri -tessile, abbigliamento, calzature- che caratterizzano il tessuto produttivo regionale. Sarà inoltre esaminata l'evoluzione dei servizi ad alta intensità di conoscenza e delle attività legate al turismo per una riflessione sulle prospettive di crescita futura. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Massimo Omiccioli I sistemi produttivi locali -Trasformazioni tra globalizzazione e crisi Carocci editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1, 9 e 12

(A) Gioacchino Garofoli Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Dall'1 al 10 della Parte I e capitoli 3-4 della parte II

(A) E. Cutrini, G. Micucci, P. Montanaro I distretti tradizionali di fronte alla globalizzazione: il caso dell'industria calzaturiera marchigiana Carocci Editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: cap. 11

 (A) Cutrini E. Sviluppo economico e trasformazioni nei distretti marchigiani del Made in Italy: problemi recenti e prospettive, in Quaderni di ricerca sull'artigianato Il Mulino, Bologna, 2015


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

All'inizio del corso e durante le lezioni, la docente indicherà i materiali didattici ed un'eventuale dispensa da adottare in sostituzione o ad integrazione dei testi indicati.


Metodi didattici
  • Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni di casi esplicativi e di  approfondimento, seminari multidisciplinari, testimonianze del mondo imprenditoriale e degli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate nella definizione ed implementazione delle politiche a sostegno delle imprese e dello sviluppo economico.

    La presentazione di casi reali e il confronto con le interpretazioni teoriche permetteranno agli studenti di migliorare le loro capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi e/o il loro percorso professionale con un maggior grado di autonomia.


Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene in due momenti e consta di un lavoro individuale e di una prova d'esame al termine del corso.

    Il lavoro individuale prevede la stesura di un breve elaborato scritto e la presentazione in aula durante il corso.

    La prova d'esame è scritta ed è composta da 3 quesiti a risposta aperta. Le domande sono volte ad accertare il livello di conoscenza e comprensione acquisito sugli argomenti oggetto del corso. Non è possibile consultare eventuali testi o altro materiale durante la prova d’esame. Il tempo complessivo a disposizione è di un'ora.

    La valutazione finale si basa sugli esiti della prova scritta (peso: 60%) e tiene conto delle eventuali tesine nonché delle esercitazioni svolte durante il corso (peso: 40%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano