Economia dello sviluppo e delle pmi
- A.A. 2024/2025
- CFU 9, 6(m)
- Ore 60, 40(m)
- Classe di laurea L-33, L-33(m)
Il corso presuppone che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze di base della microeconomia e della macroeconomia.
Il corso mira alla comprensione da parte degli studenti e delle studentesse del ruolo delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia e in Europa. In particolare il corso esamina le relazioni tra PMI e sviluppo territoriale, considerando altresì il loro posizionamento all'interno delle catene del valore. Gli studenti e le studentesse acquisiranno capacità di analisi ed interpretazione dei cambiamenti in corso nel sistema produttivo italiano alla luce dei dati e delle principali fonti disponibili in ambito europeo.
In tal modo gli studenti e le studentesse potranno contribuire con maggiore consapevolezza ai processi decisionali e alla capacità operativa delle PMI.
Dopo aver richiamato le nozioni fondamentali di teoria dello sviluppo economico, il corso ripercorre l’evoluzione dell'economia italiana, mettendo in luce le relazioni tra sistemi di piccole e medie imprese (PMI) e le dinamiche territoriali.
Saranno oggetto di approfondimento ambiti tematici quali:
- Cambiamento strutturale e sviluppo dei territori
- Economie territoriali come sistemi adattivi complessi: distretti industriali, ecosistemi dell’innovazione, reti di imprese
- PMI nelle catene globali del valore: specializzazione funzionale, rischi ed opportunità
- Crisi pandemica e i fattori di resilienza delle imprese manifatturiere italiane
Le tematiche oggetto del corso saranno affrontate con riferimento al dibattito in corso e alle iniziative di politica industriale a supporto della transizione verde in Europa.
(A) Massimo Omiccioli I sistemi produttivi locali -Trasformazioni tra globalizzazione e crisi Carocci editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: 1, 9 e 12
(A) Gioacchino Garofoli Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Dall'1 al 10 della Parte I e capitoli 3-4 della parte II
(A) E. Cutrini, G. Micucci, P. Montanaro I distretti tradizionali di fronte alla globalizzazione: il caso dell'industria calzaturiera marchigiana Carocci Editore, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: cap. 11
(A) Cutrini E. Sviluppo economico e trasformazioni nei distretti marchigiani del Made in Italy: problemi recenti e prospettive, in Quaderni di ricerca sull'artigianato Il Mulino, Bologna, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante le lezioni la docente fornirà materiali didattici aggiuntivi e dispense riassuntive di alcune parti del programma.
-
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni di casi esplicativi e di approfondimento, seminari multidisciplinari, testimonianze del mondo imprenditoriale e degli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate nella definizione ed implementazione delle politiche a sostegno delle imprese e dello sviluppo economico.
La presentazione di casi reali e il confronto con le interpretazioni teoriche permetteranno agli studenti di migliorare le loro capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi e/o il loro percorso professionale con un maggior grado di autonomia.
- La valutazione avviene in due momenti e consta di un lavoro individuale e di una prova d'esame al termine del corso.
- Il lavoro individuale prevede la stesura di un breve elaborato scritto e la presentazione in aula durante il corso.
- La prova d'esame è scritta ed è composta da 3 quesiti a risposta aperta. Le domande sono volte ad accertare il livello di conoscenza e comprensione acquisito sugli argomenti oggetto del corso. Non è possibile consultare eventuali testi o altro materiale durante la prova d’esame. Il tempo complessivo a disposizione è di un'ora.
- La valutazione finale si basa sugli esiti della prova scritta (peso: 60%) e tiene conto delle eventuali tesine nonché delle esercitazioni svolte durante il corso (peso: 40%).
Inglese
Italiano