Lingua inglese
- A.A. 2013/2014
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-20, L-36(m)
Conoscenza della lingua inglese pari ad un livello A2.2
L'obiettivo formativo sarà di raggiungere un livello di conoscenza della lingua a livello B1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, per quanto riguarda la lettura e l'ascolto, compreso il parlato e la competenza scritta di testi specifici (ad es. il curriculum e la selezione del personale)
I contenuti riguarderanno sia argomenti relativi al corso di Laurea (comunicazione, mnezzi di comunicazione e giornalismo ad esempio) sia gli aspetti peculiari della lingua inglese (ad esempio la word formation, la fonetica, ecc)
Nel corso verranno esaminati aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese attraverso l'esercitazione delle quattro competenze principali (lettura, ascolto, parlato ed in parte scrittura).
Oltre a seguire il libro di testo adottato, la docente fornirà altro materiale specialistico durante il corso.
Esame da 8 cfu: test grammaticale e test sintattico (quest'ultimo con vocabolario monolingua)
Testi:
"Language to go - Intermediate" A. Crace R. Wileman Ed. LONGMAN
"English Grammar in use (with answers)" R. Murphy Ed. Cambridge
"Cambridge English for the Media" N. Ceramella E. Lee Ed. Cambridge
Esame da 6 o 4 cfu: test sintattico (con vocabolario monolingua)
"Cambridge English for the Media" N. Ceramella E. Lee Ed. Cambridge
consigliato anche "English Grammar in use (with answers)" R. Murphy Ed. Cambridge
- 1. (A) Crace, Wileman Language to go- Intermediate Pearson Longman, England, 2008
- 2. (A) Nick Ceramella, Elizabeth Lee English for the Media Cambridge University Press UK, UK, 2008 » Pagine/Capitoli: (per i NON frequentanti tutto)
- 3. (A) Raymond MURPHY English Grammar in use Cambridge University Press, Cambridge , 2012
Frequentanti (6-8 cfu):
"Language to Go INTERMEDIATE " by Crace and Wileman (Pearson Longman)
Dispense ad integrazione fornite dal docente
Dizionario inglese/italiano (Zanichelli o Hazon o Picchi)
Non frequentanti (8cfu):
"Language to Go INTERMEDIATE " by Crace and Wileman (Pearson Longman)
"ENGLISH GRAMMAR IN USE- with answers" by R. Murphy (Cambridge University Press UK)
"ENGLISH FOR THE MEDIA" by Ceramella and Lee (Cambridge University Press UK)
Per la prova d'esame SOLO dizionari monolingua (esempio Collins Co-Build)
Non frequentanti (4-6 cfu):
"ENGLISH FOR THE MEDIA" by Ceramella and Lee (Cambridge University Press UK)
Per la prova d'esame SOLO dizionari monolingua (esempio Collins Co-Build)
Si consiglia comunque il testo grammaticale a supporto della propria preparazione "ENGLISH GRAMMAR IN USE- with answers" by R. Murphy (Cambridge University Press UK)
Per gli studenti che mutuano l'esame di LINGUA INGLESE si considererà valido solo il programma di quest'anno accademico; i testi sono elencati nella pagina docente (sia obbligatori sia consigliati)
- la modalità di esame è scritta e le prove si svolgeranno sempre a Macerata in aule di volta in volta indicate nelle apposite bacheche
- si considererà FREQUENTANTE chi assisterà al 75% delle ore del corso (secondo le firme raccolte a lezione per Macerata e secondo le presenze verificate via webcam per Spinetoli). I frequentanti avranno la possibilità di effettuare un esame in pre-appello sugli argomenti affrontati durante le lezioni (a parte la grammatica e la sintassi, la prova riguarderà solo alcuni capitoli del testo di microlingua English for the Media). Non ci saranno verifiche in itinere come in passato.
- Il riferimento metodologico principale è l'approccio comunicativo, che considera la lingua come strumento essenziale di comunicazione e che si basa sullo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere) opportunamente graduate. Nella scelta di trattazione dei testi si terrà conto della componente classe dei frequentanti, si solleciteranno le motivazioni e quindi il coinvolgimento degli alunni in modo da renderli soggetti attivi della lezione e del processo di apprendimento stesso. Le attività in classe saranno sia audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale ma anche la lettura e la scrittura saranno comunque presentate attraverso attività stimolanti, per rispondere all'esigenza di manipolare la lingua a tutti i livelli. Si evidenzieranno aspetti contenutistici e formali, le tematiche, la tipologia e la collocazione dei testi reali che hanno a che fare col mondo della comunicazione
- Si alterneranno momenti di lezione frontale ad attività di brainstorming, feedback, mappe concettuali, grafici, tabelle, ricerca, analisi comparata, studio individuale, di gruppo e collettivo al fine di valutare in itenere le competenze dei frequentanti. Si effettueranno diverse prove scritte in cui verranno proposti propongono esercizi diversificati mirati alla misurazione della competenza lessicale, della correttezza ortografica, della conoscenza strutture grammaticali, della competenza comunicativa, della comprensione e della capacità espositiva in inglese
English
English