Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisa Bolognesi Didattica 2019/2020 Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

Lingua e cultura inglese (livello avanzato)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Elisa Bolognesi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Livello di competenza della lingua inglese pari ad un A2.2 del QCER

Obiettivi del corso

Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico e culturale.
Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo, studio comunicativo della geografia, storia e cultura anglofona con focus sui maggiori pedagogisti anglofoni e su parte di letteratura per l'infanzia.

Programma del corso

Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale

Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, della storia e della geografia del Regno Unito e dei principali paesi anglofoni. Verranno altresì approfonditi alcuni scritti di pedagogisti anglofoni e di scrittori della letteratura per l'infanzia come JK Rowling, B. Potter, L.F. Baum, L. Carroll, R. Dahl, R.L. Stevenson e P.L. Traurs.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raymond Murphy English grammar in use Cambridge University Press, Cambridge , 2012
  • 2.  (C) Vanessa Reilly; Sheila M Ward Very Young Learners Oxford University Press, Oxford, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense fornite dalla docente

Metodi didattici
  • Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore della pedagogia, lo studio della cultura anglofona con approfondimenti di cultura, geografia e storia generale ed approfondimenti letterari focalizzati sulla letteratura per l'infanzia
Modalità di valutazione
  • In itinere: valutazione scritta ed orale
    ESAME SCRITTO FINALE basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante la prima fase del corso; comprensione e domande aperte sui testi analizzati di letteratura anglofona
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

INGLESE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

INGLESE

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO