Lingua e cultura inglese (livello avanzato)
- A.A. 2019/2020
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Livello di competenza della lingua inglese pari ad un A2.2 del QCER
Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico e culturale.
Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo, studio comunicativo della geografia, storia e cultura anglofona con focus sui maggiori pedagogisti anglofoni e su parte di letteratura per l'infanzia.
Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente nel campo della didattica e della pedagogia in generale
Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, della storia e della geografia del Regno Unito e dei principali paesi anglofoni. Verranno altresì approfonditi alcuni scritti di pedagogisti anglofoni e di scrittori della letteratura per l'infanzia come JK Rowling, B. Potter, L.F. Baum, L. Carroll, R. Dahl, R.L. Stevenson e P.L. Traurs.
- 1. (A) Raymond Murphy English grammar in use Cambridge University Press, Cambridge , 2012
- 2. (C) Vanessa Reilly; Sheila M Ward Very Young Learners Oxford University Press, Oxford, 1999
dispense fornite dalla docente
- Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il settore della pedagogia, lo studio della cultura anglofona con approfondimenti di cultura, geografia e storia generale ed approfondimenti letterari focalizzati sulla letteratura per l'infanzia
- In itinere: valutazione scritta ed orale
ESAME SCRITTO FINALE basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante la prima fase del corso; comprensione e domande aperte sui testi analizzati di letteratura anglofona
INGLESE
INGLESE