Lingua e cultura inglese
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
livello minimo A2 QCER
Essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e presentazioni orali fluide e corrette, appropriati dal punto di vista linguistico e culturale.
Revisione ed approfondimento delle strutture sintattiche dal punto di vista comunicativo, studio comunicativo della geografia, storia e cultura anglofona con focus su parte di letteratura per l'infanzia in lingua inglese e testi adatti per l'insegnamento della lingua inglese ESL per i giovani discenti
Parte 1: Revisione ed approfondimento delle strutture semantiche, linguistiche e lessicali necessarie per lavorare efficacemente usando i tempi presenti, i passati ed i futuri.
Parte 2: una parte del corso verrà dedicata allo studio della cultura britannica, della storia e della geografia del Regno Unito e dei principali paesi anglofoni.
Verranno inoltre analizzati alcuni brani tratti dalle opere dei principali autori di letteratura infantile inglese ed americana.
- 1. (A) Raymond Murphy Essential grammar in use (Ed. italiana) Cambridge University Press, Cambridge , 2016
- 2. (C) David Daiches Storia della letteratura inglese Garzanti, Milano, 1998
dispense messe a disposizione dalla docente
- Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese ed allo studio di materiali riguardanti il mondo anglofono con approfondimenti di cultura, geografia e storia generale ed analisi di testi di letteratura per l'infanzia
- In itinere: valutazione scritta ed orale
ESAME SCRITTO FINALE basato sulla valutazione delle competenze sintattiche acquisite durante la prima fase del corso; comprensione e domande aperte sui testi analizzati di letteratura per l'infanzia e sul mondo anglofono
INGLESE
INGLESE